Addio a Joe Cocker, il cantante mito del rock aveva 70 anni

Lunedì 22 Dicembre 2014
Addio a Joe Cocker, il cantante mito del rock aveva 70 anni
6

È morto oggi all'età di 70 anni il cantante Joe

Cocker.

Il cantante e autore inglese era nato a Sheffield, in Inghilterra, 70 anni fa.

La scomparsa, a causa di una malattia, è stata confermata dal suo agente Barrie

Marshall: «era semplicemente unico», ha detto, «sarà impossibile colmare il vuoto che lascia nei nostri cuori».

Una carriera lunghissima la sua, iniziata all'età di 15 anni con la sua prima band, gli Avengers. Ma il successo arriva anni dopo con la sua versione di "With a Little Help from My Friends", cover dei Beatles dall'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.

Nel 1969 canta a Woodstock, e la sua interpretazione del brano di Leon Russell Delta Lady è un nuovo successo. Continua la sua serie di cover dei Beatles nel 1970 con una versione di "She Came In Through the Bathroom Window" dall'album Abbey Road. Mentre il suo successo in Gran Bretagna comincia a scemare, entra nelle classifiche statunitensi con Cry Me a River e Feelin' Alright; nel 1970, la sua versione live di The Letter dei Box Tops, che appare nell'album dal vivo Mad Dogs & Englishmen, è il primo hit che raggiunge la Top Ten USA.

All'inizio degli anni 70 la sua carriera si blocca per una serie di problemi soprattutto legati all'abuso di alcol; ma Cocker torna a scalare le classifiche nella seconda metà degli anni ottanta, con la sua versione di "You Can Leave Your Hat On", scritta da Randy Newman, dal film 9 settimane e ½.

È di inizio decennio però il duetto Up Where We Belong, (brano scritto da Buffy Sainte-Marie e Will Jennings) e cantato con Jennifer Warnes dal film Ufficiale e gentiluomo; Oscar per la miglior canzone); più in là nel tempo arriveranno Unchain My Heart, When the Night Comes, N'oubliez jamais e un duetto con Eros Ramazzotti realizzato nel 1998, That's All I Need to Know, inserito nell'album live Eros live di Eros.

Cocker ha inciso un nuovo album Hard Knocks in uscita il 5 ottobre 2010. Il disco, il primo di inediti dopo otto anni, è prodotto da Matt Serletic, già al lavoro con Carlos Santana e Matchbox Twenty. L'interprete inglese lo ha presentato il 14 novembre 2010 al Palasharp di Milano, durante l'unica tappa italiana del suo tour europeo autunnale. Cocker e Serletic tornano a lavorare insieme due anni dopo: viene infatti pubblicato il 6 novembre 2012, "Fire It Up", il nuovo disco del cantante di Sheffield. All'album segue un tour mondiale che durerà tutto il 2013.

Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci