Dl competitività, ok Senato. Passa
a Montecitorio: ecco le novità

Venerdì 25 Luglio 2014
Dl competitività, ok Senato. Passa a Montecitorio: ecco le novità
Primo via libera al decreto legge competitivit, che ha ottenuto l'ok del Senato e passa alla Camera per la seconda lettura. Il governo ha posto la fiducia sul provvedimento che ha ottenuto 159 voti favorevoli e un voto contrario.



Tra le novità più importanti introdotte nel primo passaggio parlamentare ci sono la cancellazione delle norme sull'anatocismo, lo sblocco delle risorse necessarie all'Ilva, l'introduzione della doppia soglia

opa. Ecco le novità.



ANATOCISMO: Salta la norma che reintroduceva l'applicazione degli interessi sugli interessi, applicata dalle banche sui clienti che vanno in rosso. L'articolo 31 è stato cancellato dal provvedimento.



ILVA: Il decreto legge approvato dal Cdm lo scorso 11 luglio, con il pacchetto di interventi ambientali per l'Ilva, viene inserito nel dl competitività. Arriva inoltre il subcommissario per il piano di risanamento ambientale dell'Ilva, e vengono sbloccate le risorse sequestrate alla famiglia Riva (che dovranno essere utilizzate per l'azienda).



OPA: E' introdotta la doppia soglia, per l'offerta pubblica di acquisto. Per le società quotate, escluse le pmi, viene fissato il tetto del 25% che si aggiunge a quello già esistente, del 30%. L'opa dovrà essere lanciata nel caso in cui, acquisendo il 25% delle azioni della società, si diventi socio di maggioranza.



RIFIUTI LAZIO: poteri speciali, per affrontare l'emergenza rifiuti, al presidente della regione Lazio e ai sindaci. La norma prevede la possibilità di «adottare ordinanze contingibili e urgenti», con le quali il presidente della regione e i sindaci dei comuni «possono disporre forme, anche speciali, di gestione dei rifiuti».



INCENTIVI FOTOVOLTAICO: Via libera alla modifiche della norma, contenute nel decreto legge competitività, che introduce incentivi per gli impianti fotovoltaici. La nuova formulazione prevede diverse opzione per poter usufruire dei bonus, che potranno essere scelte dalle aziende.



POSTE: Arrivano 535 milioni di euro per Poste, nel 2014; le risorse vengono stanziate per «dare attuazione alla sentenza del tribunale dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato».



SISTRI: La gestione del Sistri, affidata a Selex, viene prorogata fino al 31 dicembre 2015. Dall'anno successivo partirà in nuovo progetto e il nuovo gestore, che sarà stabilito attraverso la

procedura di gara che partirà il 30 giugno 2015.



TETTO MANAGER: Vengono esclusi dall'applicazione del tetto agli stipendi i manager delle «società quotate e quelle emittenti strumenti finanziari quotati o che rilasciano titoli scambiati nei mercati regolamentati».



CDP: La Cassa depositi e prestiti viene equiparata alle banche, nel trattamento fiscale. Sarà quindi applicata l'addizionale Ires dell'8,5%.



BUSTE PLASTICA: Multe in arrivo, dalla fine di agosto, per chi commercializza sacchetti di plastica non biodegradabili. La sanzione pecuniaria varia da 2.500 a 25.000 euro (e si moltiplica in caso di

quantità ingenti).



PEDAGGIO TRENI: i costi derivanti dalla cancellazione della tariffa energetica energetica agevolata, per le società che utilizzano la rete ferroviaria, potranno essere "scaricati" sui pedaggi (escluso il SERVIZIO universale) in modo graduale. L'adeguamento dei pedaggi dovrà avvenire in tre anni.



CONDHOTEL: Il 'condhotel' arriva in Italia, abitazioni in condominio dove sarà possibile usufruire dei servizi tipici dell'hotel. Prima però dovranno essere definite le condizioni di esercizio. «Al fine di favorire investimento volti a favorire la riqualificazione degli esercizi alberghieri esistenti», si legge nella proposta di modifica, lo Stato insieme agli enti locali «dovranno definire le condizioni di esercizio

del "condhotel"».



PROROGA PER RICHIESTE CREDITI P.A. CERTIFICATI DALLO STATO DEBITI PA: Viene prorogato al 31 ottobre di quest'anno il termine entro cui le imprese potranno presentare le domande di cessione dei crediti, vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni, per ottenere la garanzia dal parte dello Stato. Il termine viene fatto slittare di circa 2 mesi.



SUPER-ACE: Anche le società quotate in «sistemi laterali di negoziazione» potranno accedere alla super-Ace (l'attestato di certificazione energetica).



SGR IMMOBILIARI: Le sgr immobiliari potranno prorogare, per massimo due anni, il termine di durata dei fondi immobiliari quotati che gestiscono.



NUOVA SABATINI: Accelerano le modalità di accesso alla "nuova Sabatini", che prevede lo stanziamento di incentivi per le pmi che ammodernano l'apparato produttivo.



GARE GAS: Arrivano nuove regole per le gare del gas naturale, che puntano a dare maggiore chiarezza e certezza. In particolare vengono fissate le modalità per stabilire la data di validità degli accordi e il valore dei rimborsi dovuti, da parte degli enti locali, al gestore uscente.

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 08:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci