In Italia le tasse divorano mezzo stipendio: peggio di noi solo il Belgio

Lunedì 1 Settembre 2014
In Italia le tasse divorano mezzo stipendio: peggio di noi solo il Belgio
15
L'Italia il Paese delle tasse, a dirlo non solo gli italiani ma anche, “in un certo senso”, l'Eurispes. Se nei paesi Ocse il peso dei tributi e contributi sulla busta paga si ferma a poco più di un terzo (35,6%), nella nostra Penisola si arriva fino alla metà dello stipendio (47,6%), in “controtendenza rispetto alla media delle altre economie”.



Lo si legge nel rapporto annuale dell'Eurispes, secondo il quale il lavoratore è “ormai avezzo all'enorme discrepanza esistente tra il salario lordo percepito e il corrispettivo netto di cui può effettivamente disporre”. Peggio di noi il Belgio (56%) mentre tra i migliori figurano la Svizzera e i Paesi Bassi, che sono addirittura riusciti a ridurre il peso delle tasse e dei contributi.



Di contro però abbiamo introdotto “il migliore sistema pensionistico”: “Sono lontani - ricorda l'istituto di ricerca - i tempi in cui il sistema pensionistico italiano era il più esoso della zona Ocse”. L'Italia ha da poco introdotto “il migliore sistema pensionistico per un futuro più equo, destreggiandosi tra il vecchio sistema retributivo e uno maggiormente in linea con il periodo storico”.
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 13:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci