Minacce dalla Corea del Nord:
prepara un lancio nucleare nei giorni
in cui Obama sarà in Oriente

Lunedì 21 Aprile 2014
Minacce dalla Corea del Nord: prepara un lancio nucleare nei giorni in cui Obama sarà in Oriente
1
La Corea del Nord ha rafforzato le attivit al sito di Punggye-ri, in quelle che potrebbero essere azioni preparatorie di un nuovo test nucleare a ridosso della imminente visita in Estremo Oriente del presidente Usa, Barack Obama.



«Il sito dei test nucleari ha mostrato un maggiore movimento di veicoli e forze rispetto al passato» ha detto in forma anonima un alto funzionario militare della Corea del Sud, citato dall'agenzia Yonhap. «Le nostre forze armate e quelle americane - ha aggiunto - stanno monitorando attentamente gli ultimi sviluppi allo scopo di rilevare i segni di un possibile altro test».



Secondo un'altra fonte, tuttavia, gli elementi a disposizione ne escluderebbero l'imminenza. Gli sviluppi cadono alla vigilia della visita di Obama in Corea del Sud venerdì e sabato prossimi, in un tour diplomatico in Asia che partirà il 23 dal Giappone e che annovera Malesia e Filippine.



All'inizio di aprile Pyongyang ha minacciato di condurre un «nuovo tipo» di esperimento atomico, senza fornire dettagli, in segno di protesta contro le esercitazioni militari congiunte tra Seul e Washington. Oggi il ministero degli Esteri nordcoreano ha preso di mira il viaggio di Obama che potrebbe far «degenerare il confronto e portare la corsa agli armamenti nucleari».



Il regime ha condotto tre test nucleari finora (2006, 2009 e 2013), nel tentativo apparente di ottenere una testata piccola da montare su un missile, assecondando il cosiddetto processo di "miniaturizzazione".
Ultimo aggiornamento: 10:37

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci