Gaza, raid uccide moglie e figlia leader Hamas. Dall'Egitto appello per riprendere negoziati di pace

Mercoledì 20 Agosto 2014
Gaza, raid uccide moglie e figlia leader Hamas. Dall'Egitto appello per riprendere negoziati di pace
5
Fonti palestinesi informano che la scorsa notte nel bombardamento di una abitazione nel rione di Sheikh Radwan a Gaza sono rimaste uccise la moglie del leader di Hamas Mohammed Deif e una sua figlia.



In un post su Facebook, Abu Marzuq, numero due dell'ufficio politico di Hamas in esilio, non fornisce precisazioni sulla sorte di Deif, uomo forte delle Brigate Ezzedin al-Qassam (braccio armato di Hamas) e se si trovasse con le vittime.



Sono 11 i palestinesi rimasti uccisi nella Striscia di Gaza da ieri nel corso di raid israeliani. Lo afferma il sito al-Ray, vicino a Hamas, secondo informazioni ricevute dalle autorità mediche locali. Il bilancio complessivo dei morti nella Striscia nell'ambito dell'attuale conflitto, aggiunge al-Ray, è salito così a 2029.



In un'intervista alla radio militare il ministro degli interni Gideon Saar (Likud) ha detto di ignorare se Israele abbia effettivamente attentato alla vita di Deif. «In ogni caso - ha aggiunto - Deif è un assassino, e rappresenta un obiettivo legittimo» di eliminazione. In passato Israele ha tentato più volte di uccidere Deif, è diventato capo del braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, dopo la morte in un raid nel 2002 dal suo predecessore Salah Chehade. Israele ha tentato cinque volte in passato di assassinare Deif, senza successo.



Intanto sono ripresi stamani i lanci di razzi da Gaza contro diverse località del sud di Israele, fra cui le popolose città di Ashdod e Ashqelon. Altri attacchi sono stati indirizzati verso il Neghev occidentale. Due razzi sono stati intercettati in volo dalle batterie di difesa, gli altri sono esplosi in zone aperte. Non si ha notizia di vittime. Da ieri pomeriggio, dopo la violazione della tregua da parte di Hamas, sono stati

lanciati oltre 80 razzi verso Israele, riferisce l'esercito israeliano in un tweet in cui si aggiunge che 30 razzi sono stati lanciati dalla mezzanotte.



«Profondo rincrescimento» per la rottura della tregua è stato espresso dal Cairo che ha rivolto un appello a Israeliani e Palestinesi: «Riparta il negoziato» al Cairo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci