Scandalo all’Eliseo, arriva
il libro-bomba della ex di Hollande

Mercoledì 3 Settembre 2014 di Francesca Pierantozzi
Hollande e Trierweiler
1
PARIGI Tutto quello che ho scritto vero. La menzogna mi ha fatto troppo male per usarne a mia volta»: suonano come una bella promessa ai lettori e una pesante minaccia a François Hollande le parole di Valerie Trierweiler che campeggiano sulla copertina del libro più atteso, più annunciato e più segreto dell’autunno letterario e politico francese.





Già dal titolo, il doppio tono è dato: «Merci pour ce moment», «grazie per questo momento» dice l’ex première dame sulla copertina delle trecento pagine che le sono servite per raccontare tutto, ovvero i nove anni passati accanto a François, dalla clandestinità degli inizi, quando lui era ancora a casa con Ségolène Royal e i loro quattro figli, alla difficile ma appassionante campagna elettorale mano nella mano, all’arrivo all’Eliseo e a quei diciotto indimenticabili, terribili, infuocati mesi da first lady, fino alla caduta, alle foto di Closer e alla rivelazione in mondovisione del tradimento di lui con l’attrice Julie Gayet.



Valérie racconta «l’amore», la passione, ma anche «la lenta discesa agli inferi». Le piccolezze di lui, ma anche la «gelosia, la possessività» di lei. Non dettagli scabrosi, ma aneddoti sulla politica, la vita a Palazzo, i rapporti con Ségolène e quel tweet assassino che non riuscì a trattenere, la fatica del Protocollo, la voglia di continuare a lavorare, i figli, e poi l’umiliazione finale, il tradimento, l’ironia dei gossip, il dolore.



L’IMBARAZZO E I TIMORI

Da allora, dopo i primi giorni in ospedale («crollo nervoso» avevano detto) e la rottura annunciata freddamente in conferenza stampa dal presidente («abbiamo messo fine alla nostra vita in comune»), Valérie ha ricominciato: meno tacchi e via i tailleur Dior, il lavoro da giornalista, la metro, qualche viaggio con le amiche, il sostegno alle studentesse nigeriane rapite, e anche qualche cena con lui, nel «loro» ristorante corso, da (più o meno) amici.



Ma stare zitta no, mai. L’Eliseo forse ci ha sperato: con tutti i problemi di Hollande, alle prese con popolarità a picco e disoccupazione alle stelle, la fronda socialista, le crisi di governo, il braccio di ferro con Angela Merkel, l’ultima cosa che poteva augurarsi sono «rivelazioni choc» sulla vita sentimentale.

Ieri, l’ufficio stampa del Presidente si è limitato a questo: «Non sapevamo niente di questo libro e dunque non lo abbiamo letto e non sappiamo che c’è scritto».



Valérie non è certo tipo da tenere a bada facilmente. A scrivere ha impiegato tre mesi, nel massimo segreto. La casa editrice Les Arènes aveva dato al volume un nome in codice («Le siècle des hommes», il secolo degli uomini) e nascosto l’autrice dietro un «XX». Ieri il primo tweet dell’amica giornalista Brigitte Boucher: «Il libro di Trierweiler è in libreria giovedì e Hollande non viene risparmiato». Nel pomeriggio, anche la conferma dell’editore, che è partito con una tiratura da grandissime occasioni: 200mila copie. E infine l’annuncio di Paris Match, il settimanale dove Valerie lavora da vent’anni: oggi è in edicola con un giorno di anticipo a Parigi. In copertina c’è lei: «la mia vita con François».



L’INTIMITÀ

L’amica e collega Catherine Scwaab ha potuto leggere l’opera in anteprima: «La giornalista e l’ex first lady si uniscono per narrare, rivelare e analizzare. Ci si tuffa nell’intimità di una coppia. Due personaggi e nient’altro: Valérie e François. Lei dà la sua versione della storia, dall’esaltazione fino alla crudeltà della rottura». Se Carla (Bruni in Sarkozy) ha sempre lasciato intendere quanto le fosse ostica se non odiosa la vita all’Eliseo, se Cécilia (Attias ex Sarkozy) ha scritto un libretto di memorie molto edulcorato sul suo breve passaggio a palazzo finito col divorzio, «Valérie - assicura Paris Match - dice le cose come stanno. Nove anni di una relazione minata da gelosia e potere. La giornalista politica credeva di conoscere tutto di questo ambiente senza pietà. Si è sempre considerata la donna come controllata e poco portata alle confidenze, si rivela invece alla luce del giorno. Innamorata, appassionata, possessiva, pazza di quest’uomo che ammira, che la fa ridere e deliziosamente la destabilizza. Una storia d’amore... e di disperazione».
Ultimo aggiornamento: 09:11

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci