Ha forti dolori alla bocca, estratti
232 denti: caso da Guinness

Mercoledì 23 Luglio 2014
Ha forti dolori alla bocca, estratti 232 denti: caso da Guinness
1

MUMBAI - I dottori di un ospedale indiani di Mumbai hanno estratto 232 denti ad un adolescente che si lamentava per forti dolori alla bocca. Lo riferisce The Mumbai Mirror.

Secondo i medici si tratta di un rarissimo caso di crescita abnorme della dentatura e il caso è stato segnalato come record al Guinness dei primati.

Circa un mese fa, Ashik Gavai, di 17 anni, si era rivolto a una clinica del quartiere di Byculla per via di un gonfiore e di dolori alla mandibola dopo che nessuna visita dentistica era riuscita a diagnosticare il suo problema.

Dopo un approfondito esame, i medici hanno riscontrato una crescita anomala di un molare inferiore e hanno deciso di operare il ragazzo. «Con grande sorpresa - ha detto la dottoressa Sunanda Dhivare-Palwankar, responsabile del dipartimento di odontoiatria - abbiamo trovato un gran numero di denti, di diversa dimensione, dal chicco di grano fino ad una caramella, all'interno della gengiva. Alla fine ne abbiamo contati 232».

Secondo i dottori la malformazione risale all'infanzia ed è una forma di tumore benigno. La complessa operazione è durata sette ore e dopo l'intervento il ragazzo è rimasto con 28 denti. «È la prima volta - ha aggiunto - che mi trovo di fronte a una formazione anomala di così tanti denti, finora secondo la letteratura medica il massimo era stato di 37 in un simile caso tumorale».

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 12:35