Papa Francesco in Albania: "La religione vera
è pace, un sacrilegio uccidere in nome di Dio"

Lunedì 22 Settembre 2014 di Valeria Arnaldi
Papa Francesco in Albania (LaPresse)
2
ROMA - La religione autentica fonte di pace, non di violenza! Nessuno pu usare il nome di Dio per commettere violenza! Uccidere in nome di Dio un grande sacrilegio!. In un crescendo di esortazioni, stata la condanna dell'estremismo, ieri in Albania, il tema dell'incontro tra Papa Francesco e le autorit albanesi - ribadito, nel pomeriggio, nell'incontro con i leader di altre religioni all'universit di Tirana - nel suo quarto viaggio pastorale internazionale, il primo in un Paese europeo.





Un viaggio lampo, poco più di dieci ore, dal forte significato. In un momento di grande tensione e anche timore per la sua stessa incolumità, a causa delle minacce dello Stato Islamico, il Pontefice ha accusato gli estremisti di travisare la religione, indicando l'Albania come esempio di pacifica convivenza. Durante l'Angelus, poi, si è rivolto ai giovani - «Sappiate dire no all'idolatria del denaro, no alla falsa libertà individualista» – ricordando la necessità di un ruolo per gli anziani nella costruzione di un mondo e un futuro migliori.



Il Papa ha, inoltre, ascoltato le testimonianze di alcuni “martiri” e ha pianto, abbracciando un anziano sacerdote, torturato in lunghi anni di prigionia. «L'Albania è un Paese che ha sofferto tanto – ha detto – ma che poi è riuscito a trovare una pace con le differenze religiose. E questo è un bel segno per il mondo».
Ultimo aggiornamento: 15:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci