Steven Sotloff, il reporter ebreo affascinato dall'Islam

Martedì 2 Settembre 2014
Steven Sotloff, il reporter ebreo affascinato dall'Islam
1
Era andato in Medio Oriente attirato dalle complessit della regione e dall'educazione ricevuta in una famiglia ebrea sopravvissuta alla Shoah.



Steven Sotloff, come il cattolico James Foley, l'altro giornalista americano decapitato dall'Isis, apparteneva a una delle tre fedi della «culla della civiltà» la cui coabitazione sembra ogni giorno che passa diventata più difficile. Sotloff, di cui il sito di intelligence SITE ha diffuso un video che ne mostra la decapitazione, veniva da una famiglia osservante.



La madre Shirley, che insegna all'asilo della sinagoga di Pinecrest, un sobborgo di Miami, era «determinata a preservare la memoria dell'Olocausto perchè i suoi genitori erano sopravvissuti alla Shoah», si legge in una breve biografia pubblicata dal tempio.



Se però aveva avuto un ruolo nell'educazione di un ragazzo con la passione per lo sport e per il giornalismo, la religione per Sotloff non si era tradotta in politica. «Era affascinato dal mondo islamico, parlava bene l'arabo. Per questo ora lo minacciano di decapitazione», aveva scritto su Twitter Anne Marlowe, una collega, dopo che Steven era apparso in tuta da prigioniero arancione, minacciato da un jihadista dell'Isis, al termine del video della barbara uccisione di Foley.



31 anni, nato e cresciuto in Florida, Sotloff aveva fatto per anni il freelance prima di essere rapito: aveva scritto da Siria, Egitto, Libia, Turchia e Barhain per testate come Time, il Christian Science Monitor, Foreign Affairs e World Affairs Journal.



Il suo sequestro, secondo altri colleghi, sarebbe stato frutto di un tragico capriccio del destino: Steven sarebbe stato rapito perchè aveva scelto come collaboratore locale per entrare in Siria una «guida», la cui identità però era stata «bruciata» con i rapitori da un altro reporter straniero, senza esperienza, intenzionato come lui a varcare il confine tra Turchia e Siria.



«Steven era un uomo segnato», ha scritto qualche giorno fa sul Daily Beast Ben Taub, freelance e studente di giornalismo, che ha passato le ultime due estati a Kilis, la piccola città turca a sei chilometri dal confine siriano per documentare la vita ai margini del conflitto.



Sotloff era stato preso in ostaggio nell'agosto 2013, la guida siriana, rapita con lui, era stata liberata due settimane più tardi. «Conosceva i rischi ma non aveva paura», hanno poi detto da Miami i genitori che una decina di giorni fa hanno inviato una petizione al sito della Casa Bianca chiedendo al presidente Barack Obama di «fare tutto il possibile»: un'espressione che, dopo l'uccisione di Foley, è diventata sinonimo di trattativa con i sequestratori.
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci