Ucraina, intesa a Minsk per una zona
smilitarizzata di 30 chilometri

Sabato 20 Settembre 2014
Ucraina, intesa a Minsk per una zona smilitarizzata di 30 chilometri
stato raggiunto nelle prime ore di stamani a Minsk, in Bielorussia, un accordo per il cessate il fuoco e per la creazione di una zona demilitarizzata di 30 chilometri nella parte orientale dell'Ucraina. L'intesa entrerà in vigore entro 24 ore.



L'annuncio è avvenuto dopo sette ore di colloqui del cosiddetto "gruppo di contatto" formato dai rappresentati di Osce, Mosca, Kiev e dei separatisti filorussi. Ma la tregua nella regione resta fragile. L'intesa è stata infatti siglata dopo una giornata di nuovi scontri in Ucraina orientale malgrado il cessate il fuoco in vigore dal 5 settembre.



La zona demilitarizzata. «Abbiamo firmato un memorandum», ha detto alla stampa l'emissario di Kiev, l'ex presidente Leonid Kuchma. Il documento «dovrebbe portare alla realizzazione di una zona di massima sicurezza», ha affermato il leader separatista Igor Plotnitski, una zona cuscinetto di 30 chilometri di profondità lungo la linea del fronte fra le due parti in Ucraina orientale.



Ciascuna delle due parti si impegna a ritirare di 15 chilometri le armi pesanti, ha spiegato ancora Kuchma, che rappresenta il governo di Kiev ai negoziati. Citato dall'agenzia russa Interfax, Kuchma ha aggiunto che le parti hanno convenuto anche sul ritiro di tutte le forze straniere dall'Ucraina. Infine è previsto un ampliamento lungo tutto il confine russo-ucraino della missione degli osservatori dell'Osce, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.



L'ambasciatore russo a Kiev, Mikhail Zurabov, che era presente ai colloqui, ha spiegato che le parti hanno concordato sulla delimitazione della linea del fronte. I leader separatisti hanno intanto fatto sapere che la questione dello status dei territori sotto il loro controllo verrà discussa a un prossimo round di negoziati.


Ultimo aggiornamento: 11:05

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci