Ucraina, tregua già finita, sparatoria vicino a Slaviansk: 5 morti

Domenica 20 Aprile 2014
Ucraina, tregua già finita, sparatoria vicino a Slaviansk: 5 morti
Cinque persone sono morte in una sparatoria ad un posto di blocco eretto da militanti filorussi vicino a Slaviansk, nell'Ucraina orientale. Lo afferma un responsabile locale, precisando che tre delle vittime sono filorussi e l'altro è uno degli assalitori.





La sparatoria Secondo quanto ha dichiarato il responsabile locale Viatcheslav Ponomarev, l'attacco è avvenuto vicino ad un posto di blocco eretto dai filorussi nel villaggio di Bilbasivka, a qualche chilometro a ovest di Slaviansk, città totalmente sotto il controllo di milizie filorusse. Infatti il municipio, la polizia e la sede locale dei servizi segreti sono passati sotto il controllo dei filorussi. I militanti locali sono spalleggiati da uomini armati che si presentano come gruppi di autodifesa, che però Kiev e i paesi occidentali accusano di essere truppe di elite dei servizi speciali russi.



Il sindaco filorusso autoproclamato di Slaviansk, roccaforte dei separatisti dell'est dell'Ucraina, ha imposto il coprifuoco da mezzanotte alle sei, dopo lo scontro armato.



La Russia si è detta «indignata» per lo scontro a fuoco, che viene bollato come «una provocazione» dei nazionalisti ucraini radicali. Lo si legge in un comunicato del ministero degli esteri di Mosca.



Il ministro dell'interno ucraino Arsen Avakov ha annunciato oggi di essere in viaggio verso l'est del paese per ispezionare le truppe della Guardia nazionale dispiegate in risposta alle azioni dei filorussi nella regione. «Sono partito per l'est per vedere le truppe della Guardia nazionale e i battaglioni delle forze speciali», ha annunciato.
Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA