L'Europa cambia pagina: Juncker
presenta il piano di investimenti

Mercoledì 26 Novembre 2014
L'Europa cambia pagina: Juncker presenta il piano di investimenti
4
Scuola, trasporti, sanità e efficienza energetica. Sono alcuni dei campi su cui interverrà il Piano di investimenti che il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker ha presentato a Strasburgo: «Penso a un bambino di Salonicco che deve entrare in una scuola moderna, con i computer, penso - ha detto Juncker - ai servizi ospedalieri, penso al pendolare francese che potrà andare al lavoro in tram, risparmiando la benzina, migliorando la qualità dell'ambiente».



«I contributi degli stati saranno fuori dal deficit e dal debito». Il piano di investimenti europeo basato sulla Bei mobiliterà 315 miliardi perché «ogni euro investito ne genererà 15», aggiunge Juncker. Il presidente della Commissione indica che dovrà essere «operativo entro giugno 2015» e che la scelta dei progetti sarà affidata a esperti con lo scopo finale, afferma Juncker, di «drenare denaro verso i paesi che più hanno sofferto per la crisi».



«L'Europa sta girando pagina dopo anni di sforzi per promuovere la credibilità fiscale e le riforme», afferma Juncker alla plenaria del Parlamento europeo presentando il piano per «stimolare» gli investimenti che, dice, in Europa sono «370 miliardi sotto il livello pre-crisi».



«Il Piano - avverte il presidente della Commissione Ue - non va politicizzato, spero non ci siano giochi politici. E' un progetto per attirare e ottimizzare investimenti. Indietro non si torna».
Ultimo aggiornamento: 19:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci