Renzi: «Vicina intesa con Ue sui conti
Chiuderemo meglio dei francesi»

Venerdì 24 Ottobre 2014 di Alberto Gentili
Renzi: «Vicina intesa con Ue sui conti Chiuderemo meglio dei francesi»
2
BRUXELLES - Lo psicodramma sulla legge di stabilità innescato dalla bacchettata epistolare della commissione europea si concluderà, a meno di sorprese, nel primo pomeriggio.



E la chiave di soluzione saranno proprio quei decimali e quelle virgole poco graditi a Matteo Renzi, in un comune destino con la Francia nella partita per il taglio del deficit strutturale. A rivelarlo è il premier in persona uscendo alle 9.30 dal suo hotel di Bruxelles.



«Oggi ce la facciamo a chiudere?», chiede il cronista. E Renzi: «Speriamo proprio di sì, dipende a quanto chiude la Francia, dipende da quanto sta negoziando. Dov'è Gozi?!», fa ancora Renzi, cercando con lo sguardo e la voce il sottosegretario all'Europa.



Gozi si fa avanti: «I francesi stanno trattando a 0,50 per cento». Renzi sforna un'espressione soddisfatta imboccando, tracolla e trolley in pugno, la scala mobile che conduce in strada. «Vuole chiudere alla pari con la Francia?!», insiste il cronista. E Renzi: «Alla pari?! Ma nooooo. Noi italiani andremo molto meglio» e nel pronunciare l'ultima parola quasi inciampa nei bagagli rischiando di precipitare per la scala mobile.



Frase e situazione che rivelano e insegnano due cose. La prima: presumibilmente oggi al Consiglio europeo, l'Italia chiuderà l'accordo su un taglio dello 0,3 per cento del deficit strutturale, gettando sul piatto i 3,4 miliardi accantonati da Pier Carlo Padoan, il ministro dell'Economia. E sarebbe un discreto successo, visto che il presidente della Commissione uscente, José Manuel Barroso, chiedeva lo 0,5-0,7 (tra gli 8 e gli 11 miliardi). Un successo dettato anche dalla difficile situazione francese che ha un rapporto deficit-Pil stratosferico, al 4.4 per cento.



Il secondo insegnamento: i premier che si portano le valigie da soli sono smart e anti-politici, ma rischiano l'osso del collo.
Ultimo aggiornamento: 19:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci