La casa di una disabile all'asta
per un debito di poche migliaia
di euro: ricorso alla Consulta

Lunedì 14 Ottobre 2013
PADOVA - C' attesa per il ricorso di un legale padovano contro l'esecuzione immobiliare nei confronti di una disabile 50enne disoccupata "rea" di non aver pagato, per gravi difficolt economiche, la parcella a una professionista che la assisteva in una causa per mobbing persa in appello a Venezia. L'avvocato Dell'Agnese chiede al giudice di far esprimere la Corte costituzionale uniformando il trattamento di tali casi a quanto previsto dal "decreto del fare" per i crediti di Equitalia.



«La mia assistita - scrive l'avvocato Michele Dell'Agnese - sta subendo una procedura di esecuzione immobiliare per debiti, in cui é intervenuta anche una banca. In particolare, sta per andare all'asta l'unica casa di proprietà della signora, l'appartamento del condominio in cui risiede a Ponte San Nicolò e che già è gravata di mutuo ipotecario. Il tutto per un debito originario con un avvocato di valore minimo (una parcella di circa 5.000 euro) rispetto alla prospettiva di restare senza un tetto.



Quest 'estate il governo Letta, con il cosiddetto 'decreto del fare' ha stabilito che Equitalia per recuperare i propri crediti (fiscali) non può più 'aggredire ' la prima casa, in cui il debitore risiede, tantomeno per valori molto inferiori a quello dell'immobile (meno di 120.000 euro). La signora Cristina Magagna, 50enne e disabile all'80%, ha evidenziato al Giudice che la prima casa é sempre essenziale, indipendentemente dal fatto che il creditore sia il Fisco o una Banca o chiunque altro, soprattutto quando il debitore esecutato é un disabile, come nel caso di specie . Di conseguenza, abbiamo presentato opposizione all'esecuzione, chiedendo che il tribunale di Padova trasmetta gli atti alla Corte costituzionale perché dichiari che la prima casa non può mai andare all'asta, indipendentemente da chi sia il creditore (fisco, banca . , privati, ecc.)».


Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 23:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA