Ha la sindrome della Bella Addormentata: «Costretta a dormire 22 ore al giorno»

Martedì 21 Ottobre 2014
Ha la sindrome della Bella Addormentata: «Costretta a dormire 22 ore al giorno»

La Bella addormentata è reale e il suo nome è Beth Goodier, studentessa 20enne di Stockport, vicino Manchester. La giovane è affetta dalla rarissima sindrome di Kleine-Levin che la fa piombare in un sonno profondo di 22 ore circa.

La malattia non le consente di restare sveglia per più di due ore al giorno.

L'emittente britannica Bbc ha realizzato un servizio in cui racconta la sua storia. «Ormai ho l'età in cui ci si dovrebbe divertire, stare fuori con gli amici e via dicendo. Invece, io non posso fare quello che fanno tutti i miei coetanei, perché ho sempre bisogno della supervisione di mia madre, per colpa di questa malattia. Una cosa davvero frustrante», racconta la stessa Beth alle telecamere.

LA MALATTIA

Questa strana sindrome ha colpito la giovane durante l'adolescenza. «La caratteristica della malattia è che colpisce di solito attorno ai 13/15 anni - spiega il neurologo Guy Leschziner - Ma non dura per tutta la vita. Resta latente nelle persone colpite per circa 15 anni, manifestandosi di quando in quando. Poi si attenua, fino a svanire».

«So che andrà via», continua Beth, «ma questo non mi consola. Questi sono anni cruciali per la mia formazione, per i miei studi, per i miei rapporti sociali e famigliari. Sapere di non poterli vivere appieno è una cosa davvero devastante».

Ultimo aggiornamento: 17:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci