Hayley, nata geneticamente maschio dà
alla luce due gemelle: "Un miracolo"

Sabato 31 Gennaio 2015 di Emiliana Costa
Hayley Haynes con il compagno Sam e le gemelline
8

LONDRA - Il più grande sogno di Hayley Haynes, 28enne inglese, era quello di diventare mamma. Quasi impossibile per la donna, nata geneticamente uomo, senza organi riproduttivi.

Ma Hayley non molla e dopo anni di cure ormonali, dà alla luce due gemelle.

Si tratta di un vero e proprio miracolo. All'età di 19 anni, infatti, i medici rivelano alla donna la terribile notizia: Hayley era nata con i cromosomi XY, quindi geneticamente era un maschio. "Quando mi hanno detto che non avevo il grembo - racconta al Mirror - mi sono sentita persa, la mia più grande paura era quella di non avere figli".

Un raggio di speranza arriva nel 2007, quando uno specialista del Royal Derby Hospital, rileva l'esistenza di un utero minuscolo, la cui presenza non era emersa nei precedenti esami. "Ero ottimista che con le cure ormonali sarebbe cresciuto - spiega la donna - non potevo concepire, ma potevo ricorrere alla fecondazione in vitro".

Nel frattempo, nasce la storia d'amore tra Hayley e il marito Sam: "Con lui - racconta la neo mamma - mi sentivo accettata, anche se non sapevamo se avremmo mai potuto avere figli".

La coppia ha speso oltre 14mila euro - più della metà dei loro risparmi - per la fecondazione in vitro effettuata in una clinica a Cipro. Ed ecco il miracolo: la donna rimane incinta di due gemelle eterozigoti. "Diventare madre - conclude - è stato il momento più sorprendente della mia vita. Ho lottato nove anni, ma alla fine ce l'ho fatta".

Ultimo aggiornamento: 12:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci