Tassando i capitali scudati rientrati
in Italia lo Stato viola un patto

Sabato 10 Dicembre 2011
Caro direttore,

un lettore scrive che la nuova imposta sui capitali scudati piccola cosa rispetto all' evasione commessa dai loro proprietari, e che quindi va bene cos. Faccio notare che la dichiarazione dei capitali scudati e il loro rientro dietro pagamento del 5 per cento derivano da un preciso accordo che lo Stato, riconoscendo la propria difficoltà a rintracciarli in tempi ragionevoli, ha stipulato con i proprietari.



L'elementare certezza del diritto dice che "Pacta sunt servanda": nessuno mi obbliga a fare un patto con un ladro; ma se lo faccio, e il ladro lo rispetta, lo devo rispettare anch'io, altrimenti sono più ladro e più scorretto di lui. Ciò è tanto più vero per lo Stato, che avrebbe degli ovvi doveri di correttezza e di credibilità. Altrimenti perchè non tassarli magari al 30 o al 40 per cento, quei capitali, dopo aver indotto con l'inganno i loro proprietari a denunciarli ? A scanso di equivoci: capitali scudati, sia ben chiaro, io proprio non ne ho...



Paolo Viel

Padova







Caro lettore, il tema è assai delicato. Comunque a scanso di equivoci neppure io ho capitali scudati e neppure capitali all'estero. Ma esattamente come lei ho qualche perplessità sulla legittimità di questo provvedimento.



Le ragioni sono evidenti: quando uno Stato fa un patto con i propri cittadini dovrebbe mantenerlo. E ciò tanto nei confronti dei cittadini onesti che nei confronti di chi si è macchiato di un reato. Una pena non può essere arbitrariamente modificata in assenza di fatti nuovi.



Può darsi però che queste siano solo considerazioni di buon senso e che la norma sia corretta e inattacabile dal punto di vista sostanziale e giuridico. Ma allora mi permetterei di suggerire che venga anche elevata: portandola al 2 per cento credo si potrebbe rendere più equa la manovra, utilizzando i maggiori proventi per garantire l'indicizzazione, cioè l'adeguamento al costo della vita di una più ampia fascia di pensionati.
Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci