Rimane con un piede nella staffa
trascinata dal suo cavallo: è grave

Domenica 19 Ottobre 2014 di Olivia Bonetti
Rimane con un piede nella staffa trascinata dal suo cavallo: è grave
FELTRE - Dovevano portare i cavalli in centro per la Fiera delle Anime, ma gli animali non sono mai arrivati. Il gruppo di 4 fantini e amazzoni, collaboratori del maneggio Al Roccolo di Col Del Gallo ha temuto il peggio per un incidente che è accaduto a uno di loro.



Unaa donna di 36 anni, la compagna del gestore del maneggio, rimasta incastrata con un piede nella staffa è stata trascinata per metri dal cavallo riportando ferite soprattutto al viso. Chiara B., 36 anni di Nove (Vicenza) è stata portata dall’elisoccorso all’ospedale di Belluno, dove è stata sedata per i dolori e ricoverata in serata, ma non sarebbe in pericolo di vita. La prognosi è riservata e ieri sera è rimasta in osservazione.



Erano circa le 16 ieri pomeriggio quando il gruppo stava partendo con gli animali per raggiungere il gestore del maneggio, che li attendeva alla Fiera. Anche i cavalli infatti sono una delle attrattive che richiamano centinaia di persone all’evento che si svolge oggi a Arsiè. «Erano appena partiti - spiega Antonio Brustolin, della famiglia che da 35 anni gestisce al maneggio - avevano percorso circa 500 metri quando Chiara aveva perso qualcosa. Per questo è scesa da cavallo e risalendo a messo il piede nella staffa, ma il cavallo è partito prima che potesse salire».



Tutti temevano che le condizioni della ferita fossero gravi. «È sempre rimasta cosciente - spiega Brustolin - abbiamo paura e ancora non riesco bene a focalizzare quanto accaduto». I sanitari sono intervenuti con l’elicottero e dopo le prime cure Chiara è stata portata al pronto soccorso del San Martino di Belluno. Ha riportato due fratture lombali senza interessamento del midollo, ferite estese sul cuoio capelluto, ferite al viso e un trauma cranico commotivo.
Ultimo aggiornamento: 16:28