Natale sicuro, blitz in 5 negozi: sigilli
a 15mila euro di addobbi e luminarie

Giovedì 18 Dicembre 2014
Natale sicuro, blitz in 5 negozi: sigilli a 15mila euro di addobbi e luminarie
BELLUNO - Cinque le rivendite - di varia tipologia - che sono state individuate fuori regola sul territorio provinciale: a Borca di Cadore, a Santa Giustina, a Puos d'Alpago, a Feltre e a Belluno. «Il valore commerciale della merce è di oltre 15mila euro - ha precisato il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Patrizio Milan - è questo un servizio che facciamo periodicamente, a dicembre finalizzato ad articoli che si trovano con facilità sugli scaffali».



Prodotti ammiccanti perchè spesso disponibili ad un prezzo basso: «Potenzialmente significano prodotto di qualità scadente», precisa Milan. A preoccuparlo maggiormente sono le luminarie perchè hanno a che vedere con l'elettricità. Ma le etichette con irregolarità riguardano pure merci che potrebbero essere tossiche «pericolose, quindi, per i bambini».



Tutte le decorazioni, infatti, devono portare indicazioni sulla tossicità: «Per fortuna non abbiamo trovato in provincia nessuno che vendesse i braccialetti in materiale tossico, quelli sequestrati in altre città venete». A Belluno ad essere stati coinvolti nel sequestro di articoli sono esercenti sia stranieri che italiani: «Ambulanti o rivenditori con sede fissa, di cui, comunque, nessuno fuori regola a proposito di contraffazione».



Ultimo aggiornamento: 11:53