Riparte la stagione dello sci: Cortina
e Civetta primi ad aprire impianti

Mercoledì 19 Novembre 2014 di Alessia Trentin
Riparte la stagione dello sci: Cortina e Civetta primi ad aprire impianti
4

BELLUNO - Si torna in pista. Si oliano gli impianti della montagna bellunese, sabato 29 novembre riparte la stagione sciistica. La prima neve, caduta i giorni scorsi sulle cime, ha portato con sè una ventata di fiducia tra gli operatori in vista di una stagione che si annuncia con qualche novità. Sarà Cortina con l'area del Civetta a inaugurare la stagione 2014-2015 e, entro la metà di dicembre, la seguiranno tutti gli altri.

CORTINA

Il circuito Dolomiti Superski di cui fa parte, con i suoi oltre 1000 chilometri di piste e 450 impianti di risalita divisi tra la province di Belluno, Trento e Bolzano sarà il primo a tornare in gioco. In particolare sarà l'area del Faloria ad inaugurare la stagione. «L'obiettivo dell'anno - annuncia Stefano Illing di Dolomiti Turismo - è fare meglio quello che già facciamo bene: garantire l'apertura e la battitura delle piste e curare il servizio di contorno».

COMPRENSORIO CIVETTA

Anche il comprensorio diviso tra Alleghe, Selva di Cadore e Zoldo aprirà la stagione il 29 novembre. Nessuna particolare novità per l'area che, tuttavia, con i suoi 23 impianti e 80 chilometri di piste, di cui 5 per lo sci notturno in Val di Zoldo, resta una delle più frequentate della provincia.

FALCADE - PASSO SAN PELLEGRINO

Sono 17 gli impianti dell'area, parte del comprensorio TreValli che totalizza circa 100 chilometri di piste. Qui gli sci ai piedi si potranno mettere a partire dal 5 dicembre.

ARABBA-MARMOLADA

Anche questo comprensorio, con i suoi 250 chilometri di piste da percorrere senza mai togliere gli sci dai piedi, riaprirà per San Nicolò. Due le novità della stagione: torna in funzione la seggiovia Padon, che collega la Marmolada con la zona di Arabba, danneggiata a febbraio da una valanga ed è quasi terminata l'installazione di 18 dispositivi OBellx per la sicurezza di atleti e appassionati; un sistema a gas che consente di provocare e controllare il distacco delle masse di neve instabili.

NEVEGAL

Si accoda ad Arabba e Falcade il monte dei bellunesi, i cui impianti si riaccenderanno il 5 dicembre. Cinque nuovi sparaneve saranno la novità di quest'inverno, in funzione già da metà novembre: un investimento con cui L'Alpe punta a garantirsi la stagione e la riapertura della Grava, lo scorso anno rimasta chiusa.

SAPPADA - MISURINA

Sugli oltre 30 chilometri dell'area si tornerà a sciare per l'8 dicembre.

AURONZO

Gli impianti si riaccenderanno solo dopo la metà di dicembre.

MONTE AVENA

Si scia dall’8 dicembre. Quindici chilometri di piste. È il paradiso dei bambini.

Ultimo aggiornamento: 16:13
Potrebbe interessarti anche
caricamento