Luxottica, Cavatorta vende le azioni,
parte la scalata di lady Del Vecchio

Sabato 11 Ottobre 2014
Del Vecchio con la moglie Nicoletta Zampillo
AGORDO - Non c'è pace in Luxottica. Dopo l'uscita di scena dell'amministratore delegato Andrea Guerra all'inizio di settembre sembra profilarsi un nuovo terremoto al vertice. Il neo Ad Enrico Cavatorta, nominato dopo l'uscita di Guerra, ha venduto fuori mercato 550mila azioni della società da lui guidata alla Delfin, la holding che fa capo all'imprenditore Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e ancora oggi azionista di controllo con una quota di circa il 61,4% in usufrutto (il 98% del capitale circa è diviso tra i sei figli).



La cessione è avvenuta a un prezzo medio di 40,69 euro per azione. Cavatorta, già direttore generale di Luxottica, avrebbe incassato 22,38 milioni. Una vendita che potrebbe anche tradursi in un'uscita dalla società del manager con delega alle operazioni corporate. Ed è ancora da riempire la casella dell'Ad che si occuperà di mercati. Non è escluso che Del Vecchio abbia già scelto il suo nuovo top manager e che questa scelta possa averlo fatto entrare in lotta di collisione con Cavatorta.



Grandi manovre anche a livello di proprietà. La moglie del patron di Luxottica, Nicoletta Zampillo, avrebbe chiesto un posto nel libro soci di Delfin con l'obiettivo di arrivare al 25% della holding. Lo riporta Il Sole 24 Ore che sottolinea anche che Del Vecchio abbia dato mandato all'avvocato Erede per riscrivere il piano di successione con i sei figli (uno, Leonardo Maria, 20 anni, è figlio di Del Vecchio e proprio di Nicoletta). Per arrivare a una quota di tale entità, ciascuno dei figli dovrebbe rinunciare al 4% di Luxottica che, ai prezzi di Borsa (+ 0,1% ieri a 41,08 euro), si traduce in un pacchetto complessivo di 2,7 miliardi di euro, 450 milioni a testa. Attualmente, infatti, Luxottica capitalizza 19 miliardi circa, per cui la quota di Delfin, pari al 61,35%, vale circa 11,4 miliardi.

La richiesta della seconda e attuale moglie (Del Vecchio si è risposato con Nicoletta nel settembre del 2010) è in pratica di anticipare la "legittima", cioè la quota che in ogni caso le spetterebbe in eredità (un quarto del patrimonio) almeno sul versante Luxottica. Una mossa che la porterebbe a diventare la prima azionista della multinazionale degli occhiali da 7,3 miliardi di fatturato. Leonardo Del Vecchio secondo al rivista Forbes è il secondo più ricco d'Italia dopo Michele Ferrero. Il patron di Luxottica avrebbe un patrimonio di 18,8 miliardi di dollari frutto non solo del gigante dell'occhiale ma anche delle partecipazioni immobiliari e finanziarie (è grande azionista di Unicredit e Generali).

© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 15:31
Potrebbe interessarti anche
caricamento