Nel Padovano il "Coniglio pasquale
artico": crollo delle temperature

Martedì 15 Aprile 2014
PADOVA - Dopo la "maledizione del weekend", che l'anno scorso ha rovinato parecchi fine settimana e molte feste comandate ai padovani, arriva pure il "Coniglio pasquale artico": da oggi sino al Venerdì Santo dovremo fare i conti con un netto abbassamento delle temperature, causato dal passaggio di aria polare sull'intera regione. Non è ancora il caso quindi di riporre negli armadi felpe e maglioni, ed è probabile inoltre che sarà necessario tirare fuori anche gli ombrelli per il prossimo ponte festivo.



Se il "raffreddamento" è ormai assodato, infatti, c'è ancora un pò di spazio di manovra per i giorni che vanno da sabato a Pasquetta. Alcuni modelli meteorologici annunciano piogge e bufere sulla Pasqua, altri invece parlano di un lieve innalzamento delle temperature e di un fine settimana un pò coperto, ma tutto sommato accettabile. Da stamani in avanti invece il cielo verrà spazzato dai venti gelidi e potremo gustarci, magari con una sciarpa attorno al collo e un berretto ben calato sulla testa, favolose stellate invernali e giornate particolarmente limpide. «Purtroppo va confermato un calo termico - spiega la meteorologa dell'Arpav Roberta Racca, che dal centro meteo di Teolo sta seguendo l'evoluzione climatica di questa settimana pasquale - legato al passaggio di aria fredda, che si sentirà in montagna e anche in tutta la pianura».



«Nelle quote più basse non sono previste gelate - avverte l'esperta - ma ci saranno cali nelle massime e nelle minime che arriveranno fino a sei gradi». A conti fatti, quindi, si possono ipotizzare temperature notturne attorno ai 3-4 gradi. Che di questa stagione sono più consone alle Prealpi o alle alture collinari. E le massime potrebbero non superare localmente i 13 gradi. In media, comunque, ci si possono aspettare picchi pomeridiani di 16 gradi un pò ovunque. Peccato, perché la tendenza degli ultimi giorni era decisamente estiva. Qualche esempio? Alle 17 di ieri i termometri di Padova segnavano 24 gradi, mentre durante la notte la colonnina di mercurio non era mai scesa sotto i 10.
Ultimo aggiornamento: 15:44

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci