Canzoni e allegria, al Palageox
una festa per Marco Simoncelli

Venerdì 23 Gennaio 2015
Marco Simoncelli
1

PADOVA - Marco Simoncelli, SuperSic come lo chiamavano amici colleghi e fan, amava le moto e la vita.

Attenuato il dolore per la sua improvvisa morte in pista nel 2011 a Sepang, familiari e amici hanno pensato che l’unico modo corretto per ricordarlo era continuare ad amare la vita, le moto, e le sue passioni. I compleanni che non ha potuto festeggiare sono così diventati una festa per celebrare in allegria il ricordo di una persona allegra, come se non fosse mai partito per l’ultima corsa.

Organizzata per tre anni a Cattolica, la manifestazione "Buon Compleanno Sic" approda ora per la prima volta fuori Emilia Romagna a grande richiesta dei fan di Simoncelli sparsi per tutta Italia. Questa sera sarà Padova ad ospitare, al Gran Teatro Geox, il raduno con dovizia di ospiti musicali e comici per due ore di spettacolo i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Marco Simoncelli onlus che si occupa di supporto e riabilitazione fisica per giovani vittime di incidenti e ha già raccolto due milioni di euro per costruire un nuovo centro specializzato a Coriano.

Sergio Sgrilli, amico del Sic e produttore dello spettacolo, condurrà la serata che per due ore proporrà interventi musicali e di attori e comici in sequenza continua. Fra gli ospiti (tutti dal vivo, tutti resisi disponibili gratuitamente) Marco Masini che ha interrotto le prove a Sanremo per essere presente e che canterà "L’uomo volante" e una delle canzoni preferite di Simoncelli a sorpresa, il duo veronese Sonohra, il vincitore di X-Factor2 Matteo Becucci, il gruppo rock demenziale Gem Boy in un doppio intervento comico e musicale, il cantante del gruppo indie britannico The Rainband, Martin Finnigan, molto legato alla famiglia Simoncelli, oltre ai comici e cabaretisti Giovanni Cacioppo e Paolo Migone, colonne di Zelig, l’attore e conduttore televisivo Omar Fantini. Ci sarà anche Niccolò Fabi, emotivamente vicino alla famiglia per avere lui stesso perso una figlia, e che ha confermato ieri sera la sua presenza.

Finnigan e The Rainband, sono molto legati a Sic. Chiamati a suonare al Gran Premio di Silverstone nel 2012, saputo della nascita della fondazione intitolata a Simoncelli, Finnigan e soci decisero che avrebbero scritto una canzone "Rise Again" da dedicare a Sic e alla fondazione, il cui ricavato sarebbe stato interamente devoluto al progetto. Incontrarono la famiglia e l’idea fu accolta con entusiasmo. Alle registrazioni si unì al piano il campione del mondo di Sbk James Toseland, e il brano ebbe un considerevole successo, scalando le classifiche.

Durante la serata Paolo Simoncelli, padre di Sic, presenterà anche il suo progetto sportivo, la scuderia "58" (il numero sulla moto di Marco Simoncelli) che da due anni si occupa di giovani motociclisti nel ricordo di Marco e della sua passione sportiva, una squadra corse per valorizzare giovani talenti a due ruote.

Marco Simoncelli avrebbe compiuto 28 anni se quella maledetta curva non lo avesse tradito. La prossima festa potrebbe tenersi in Puglia, dove ancora tanti suoi fan reclamano il piacere di ritrovarsi in allegria nel suo nome, nel suo ricordo. Facendo rombare i motori.

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci