Baci e abbracci per derubare anziani
smascherata banda di nomadi rom

Sabato 20 Dicembre 2014
Uno dei luoghi di ritrovo della banda
5

PADOVA - I carabinieri di Carmignano di Brenta hanno smantellato una banda composta da alcune famiglie rom dedita ai furti con destrezza ai danni di anziani.

L'indagine, iniziata nel 2013, ha rivelato la dinamica di come avvenivano i furti: con il pretesto di chiedere informazioni per raggiungere l'ospedale più vicino, i ladri avvicinavano persone anziane per rubare con destrezza gioielli o altro.

Nella rete dei militari, coordinati nelle indagini dal pm Benedetto Roberti, sono finite 20 persone, di cui 11 donne 9 uomini. La Procura padovana ha emesso sei ordini di cattura.

Durante le indagini, i carabinieri hanno accertato come la tecnica per portare a termine i furti fosse sempre la stessa: dopo aver individuato la vittima, il gruppo in auto, composto quasi sempre da quattro persone, due uomini e due donne, si avvicinava alla vittima per chiederle delle informazioni e con il pretesto di ringraziarla ed in alcuni casi di regalare una collanina, la abbracciavano e la baciavano, con l'obiettivo di sottrarle la collana d'oro e sostituirla con un monile senza valore.

Nella maggior parte dei casi la vittima si accorgeva del furto solo in un secondo momento, quando ormai i ladri si erano già allontanati facendo perdere le loro tracce.

Ultimo aggiornamento: 16:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci