Prosciugava il conto dell'anziana
​Badante di fiducia smascherata

Venerdì 30 Gennaio 2015 di Marco Aldighieri
L'ultimo passaggio al bancomat ha incastrato la romena
11
PADOVA - Di quella badante romena, moglie di un suo amico, l’avvocato Moreno Mantovani si fidava. La aveva ingaggiata un anno e mezzo fa per seguire la madre ottantenne, ma la straniera si è subito trasformata in ladra. Solo l’anno scorso ha rubato 8mila euro sfruttando il bancomat della ottantenne. La romena, l’altro giorno, è stata arrestata dai carabinieri della stazione di Prato della Valle.

«Un anno e mezzo fa - ha raccontato il legale con lo studio in via Dante - ho trovato questa badante per mia madre. É la compagna di un mio amico e quindi mi fidavo totalmente di lei. Con il passare dei mesi però vedevo che mia mamma diventava sempre più strana. Un giorno mi ha detto che aveva subito dei furti. Le era sparita la fede nuziale, poi magicamente ricomparsa. All’inizio non ci ho fatto caso - ha proseguito l’avvocato -, ma ultimamente la situazione era peggiorata. Ho cominciato ad avere dubbi sulla romena, quando guardando un estratto conto di mia madre ho notate che aveva spese mensili di 2.500 euro. Troppo per una signora anziana».

I carabinieri di Prato della Valle, coordinati dal luogotenente Giancarlo Merli, hanno pedinato la badante per un paio di giorni, ma non sono riusciti a pizzicarla sul fatto. «Allora - ha ripreso Mantovani - ho pensato di attivare sul mio telefono cellulare il servizio Sms alert della banca di mia madre. Anche perchè sono convinto che la romena sia riuscita a raggirare mia mamma»

. E l’altro giorno, nel primo pomeriggio, al cellulare del legale è arrivato l’Sms alert della banca. La badante aveva preso, senza farsi vedere, il portafogli della ottantenne, e si era recata al bancomat per effettuare un prelievo di alcune centinaia di euro. Quindi è rientrata a casa dell’anziana in zona Guizza, ma ad aspettarla c’erano i carabinieri. Floarea Duman di 48 anni è stata arrestata con l’accusa di furto aggravato e ora è ai domiciliari.





Ultimo aggiornamento: 16:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci