Ciclone, Padova nel caos: feriti,
case allagate, danni e traffico in tilt
La città messa in ginocchio

Lunedì 7 Luglio 2014 di Giorgio Scura
Ciclone, Padova nel caos: feriti, case allagate, danni e traffico in tilt La città messa in ginocchio
31

PADOVA - Un'ora di panico assoluto.

Un'incredibile bomba d'acqua, un vero e proprio uragano, si è abbattuto ieri dalle 19.30 su Padova. In pochissimi minuti si è alzato un vento fortissimo, con raffiche fino a 100 km orari, che ha sferzato tutta la città. Si segnalano anche una decina di feriti, oltre a danni ingenti.

Numerosi, sicuramente più di qualche decina, gli alberi abbattuti su auto, anche in corsa. Diverse le situazioni di pericolo, in viale Codalunga ad esempio, i rami hanno tranciato i cavi elettrici che sono rimasti penzolanti sulla sede stradale.

Situazioni davvero pericolose in piazza Castello, dove almeno tre alberi secolari sono venuti giù bloccando la circolazione, con i comuni cittadini costretti a fare le veci dei vigili urbani (a proposito: ma dov'erano?) e impedire alle auto di imbottigliarsi in strade chiuse.

GUARDA IL VIDEO DI PIAZZA CASTELLO DEVASTATA

Tra le situazioni più difficili, quelle vissute dai cittadini in via Facciolati e via Forcellini, che abitualmente vanno sott'acqua. Quasi mezzo metro, a invadere scantinati e garage. Molti i detriti portati via dal vento, danni ai tetti e alle coperture, come ad esempio alla pasticceria Estense.

VIA FACCIOLATI ALLAGATA

Impossibile per i vigili del fuoco rispondere in tempi brevi a tutte le chiamate, così c'è chi si improvvisa pompiere, imbraccia la motosega e libera la strada:

In via Manzoni sono caduti due grossi alberi, danneggiando il semaforo e mandando in crisi tutta la viabilità della circonvallazione interna.

Alberi caduti anche alla rotatoria della Sacra Famiglia e in moltissime vie interne alla Guizza, a Chiesanuova e in zona Palestro. Sempre grossi rami sono caduti anche all'Arcella (decine i garage allagati). Danni anche al centro commerciale Le Brentelle; traffico bloccato in via dei Colli per un albero caduto vicino all'aeroporto. In zona industriale le antenne di Radio Italia sono state divelte dal forte vento.

Sospeso il consiglio comunale in corso a Palazzo Moroni perchè l'acqua entrava dalle finestre. Situazioni difficili anche in periferia, da Selvazzano a Ponte San Niccolò, da Montegrotto a Brusegana, da Noventa a Vigonovo.

Tutti i dettagli sul Gazzettino di Padova in edicola l’8 luglio

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 11:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci