«Non paghiamo la gita alla disabile»
Guerra tra studenti su Facebook

Giovedì 16 Gennaio 2014
«Non paghiamo la gita alla disabile» Guerra tra studenti su Facebook
27
PADOVA - La gita si farà, anche se non se ne conosce ancora la destinazione; di certo non a Parigi, meta inizialmente pensata per una quinta liceo di Padova che però avrebbe comportato spese eccessive per diverse famiglie, aumentate anche per la necessità di fornire servizi di supporto ad una studentessa disabile, oggetto, questo, di un dibattito aperto, e subito chiuso, su un social network da una compagna di classe.



La compagna aveva postato:
«Noi non siano né martiri né ricchi, quindi nessuno da noi si aspetta che abbiamo tutto questo buon cuore di accettare la spesa, 600 euro, pur di portate la compagna disabile in Francia». Una nota davvero stonata e non rispondente al pensiero di altre compagne, perché le reazioni sono state tutte a difesa della disabile.



Il preside del liceo artistico Fanolì di Cittadella, Roberto Turetta, sottolineando che «la scuola reagisce a questa presa di posizione fuori luogo ricomponendosi al suo interno, instaurando un dialogo che è stato carente in qualche aspetto», ha annunciato che la gita si farà, ma non in Francia, perché la spesa di base, anche senza l'extra previsto per la ragazza disabile, è stata considerata eccessiva da qualche altra famiglia. «La gita - ha aggiunto - è una occasione per tutti, senza eccezioni: non deve essere troppo costosa, per esempio, e deve essere un arricchimento personale, culturale ed etico, come la scuola deve essere un baluardo rispetto al disagio di chi soffre e di chi ha bisogno.
Quest'enfasi - ha concluso il preside - è utile per far riflettere un pò meglio i ragazzi quali sono gli obiettivi della scuola, ma non si può estendere alla classe intera una singola esternazione di una frase. Ciò che ha ferito la sensibilità della compagna, della sua famiglia, appartiene al mondo della comunicazione che i ragazzi intrattengono e che non è della scuola».
Ultimo aggiornamento: 18:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci