Università, via i test di ingresso
in 18 facoltà: inizia Economia

Giovedì 21 Agosto 2014
Università, via i test di ingresso in 18 facoltà: inizia Economia
3
PADOVA - La vita è tutto un quiz, lo sanno bene le potenziali matricole dell'Università di Padova che l'estate l'hanno trascorsa ad allenarsi sui libri per contendersi una "sedia accademica". Grappoli di domande a tutto spiano, per inventarsi il futuro, giocandoselo in una manciata di ore: o la va o la spacca.



Precursori sono stati ad aprile gli aspiranti medici, chirurghi e odontoiatri, i candidati veterinari, ingegneri edili ed architetti. Da lunedì prossimo le porte del Bo, governato dal magnifico rettore Giuseppe Zaccaria, si spalancheranno (a cronometro) per tutti gli altri pretendenti, con 18 prove per l'accesso alle altre lauree triennali e magistrali a ciclo unico.



A disposizione 4.723 posti complessivi, i test si dipaneranno per una ventina di giorni, occupando tredici complessi di aule sparsi per la città.



Dunque il 25 agosto si inizia con Economia, martedì 26 agosto sarà il turno di chi tenta la scalata alla scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (corsi di laurea in Lingue, letterature e culture moderne e mediazione linguistica e culturale), giovedì 28 agosto è la volta di chi aspira a Psicologia (corsi di laurea ad accesso programmato), e ancora venerdì 29 agosto scatta il turno della scuola di Agraria e Medicina veterinaria (laurea triennale), lunedì 1 settembre Giurisprudenza (corsi con prova di accertamento obbligatoria), martedì 2 settembre torna alla ribalta la scuola di Medicina e chirurgia, stavolta con i corsi a ciclo unico in Chimica e tecnologie farmaceutiche e farmacia, mercoledì 3 settembre largo a Professioni sanitarie, giovedì 4 settembre Ingegneria, venerdì 5 settembre Scienze, astronomia, fisica, informatica, matematica, scienze geologiche, lunedì 8 settembre Scienze motorie e Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (corsi di laurea in scienze dell'educazione e della formazione), martedì 9 settembre tocca a Scienze farmaceutiche applicate, mercoledì 10 settembre scuola diEconomia e scienze politiche e scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (corso di laurea in Comunicazione), giovedì 11 settembre corso di laurea in Servizio sociale, venerdì 12 settembre scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, per finire lunedì 15 settembre con la scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria).



Gli aspiranti psicologi cercheranno di aggiudicarsi uno dei 1.010 posti disponibili, a seguire i pre-iscritti alla Scuola di agraria e medicina veterinaria (719 banchi), poi i corsi triennali della Scuola di Scienze (878 posti) e Infermieristica (710), infine i posti relativi ad Ostetricia, appena 65. Per i corsi di laurea in Statistica per l'economia e l'impresa e Statistica per le tecnologie e le scienze verrà svolta una prova on-line.



Dallo scorso anno accademico è inoltre possibile ritirare elettronicamente il biglietto di prenotazione per i servizi attivi presso l'Ufficio immatricolazioni, in via Venezia 13, tramite l'app "Qurami", che permette di prenotare il posto aspettando il proprio turno dove meglio aggrada. Per ogni dubbio è a disposizione il Call center delll’Ateneo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 (telefono 049.8273131).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci