Electrolux chiude i conti del 2014
Fatturato in crescita, l'utile a +8%

Mercoledì 28 Gennaio 2015
La sede della Electrolux a Stoccolma
PORDENONE - L'Electrolux ha chiuso il 2014 con utile e fatturato in aumento rispetto all’anno precedente. L’utile operativo della multinazionale nell’ultimo anno è cresciuto dell’8 per cento rispetto ai dodici mesi precedenti. L’ultimo quadrimestre 2014 ha fatto registrare un incremento del 20 per cento nell’utile operativo rispetto allo stesso periodo del 2013. Il fatturato dell’anno ha segnato un +2,7 per cento rispetto al 2013. Mentre nell’ultimo quadrimestre del 2014 l’aumento è stato dell’8,7 per cento rispetto all’ultimo quarto del 2013.



Complessivamente - secondo i dati diffusi oggi a Stoccolma - la domanda di mercato degli elettrodomestici è aumentata in Europa di 2 punti percentuali nel quarto trimestre del 2014, rispetto all’anno precedente: in Europa occidentale è cresciuta del 3% e in Europa Orientale dell’1%. In Europa occidentale ha avuto un incremento nella maggior parte delle regioni e la crescita è stata particolarmente forte nei paesi Iberici e del Benelux. Germania, Regno Unito e Italia hanno registrato dei miglioramenti, mentre la Francia e i Paesi Nordici sono rimasti più deboli.



In Russia la domanda di mercato è stata influenzata dalla svalutazione del rublo, che ha portato a una maggiore domanda nel corso del trimestre in quanto i consumatori hanno acquistato elettrodomestici in previsione di un rialzo dei prezzi. Nel corso del trimestre sono aumentate le vendite dei prodotti con marchi premium, dei prodotti da incasso per cucina e dei prodotti per il lavaggio.



L’utile operativo è migliorato notevolmente come risultato delle attività strutturali in atto per la riduzione dei costi e l’incremento dell’efficienza, e anche grazie ai miglioramenti apportati al mix di prodotto. L'Electrolux ha in Italia quattro stabilimenti - Porcia (Pordenone), Susegana (Treviso), Solaro (Milano) e Forlì - specializzati nella produzione di frigoriferi, lavabiancheria, lavastoviglie e piani di corrura con circa 6 mila dipendenti.
Ultimo aggiornamento: 13:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci