Ideal Standard, c'è l'accordo
Niente licenziamento per 400

Martedì 22 Luglio 2014
Ideal Standard, c'è l'accordo Niente licenziamento per 400
3
PORDENONE - Dopo mesi di tensioni e accordi sottoscritti e contestati, potrebbe esserci la decisione definitiva per mitigare le conseguenze della chiusura dello stabilimento di Orcenico (Pordenone) dell'Ideal Standard. La stessa azienda dopo undici ore di trattativa ha confermato con soddisfazione il raggiungimento di un accordo con le parti sociali.



L’azienda ha presentato in data odierna domanda per l’attivazione della Cassa Integrazione Straordinaria in deroga sospendendo i 400 licenziamenti già annunciati. L'accordo consentirà ai lavoratori del sito di Orcenico di accedere alla mobilità volontaria incentivata o di aderire alla cooperativa Idealscala nata per iniziativa degli stessi lavoratori per salvare l'occupazione.



Ai lavoratori che si dimetteranno l’azienda riconoscerà una somma “a scalare” legata al tempo di permanenza in azienda fino ad un massimo di 30 mila euro per ciascun lavoratore. Per coloro che sceglieranno di non aderire a queste due possibilità, l’azienda aprirà una procedura di mobilità obbligatoria che si concluderà a fine ottobre.



Sempre in data odierna, l’azienda ha firmato un documento con il quale si impegna a garantire supporto alla cooperativa relativamente alla cessione dello stabilimento e di parte dei macchinari.



«Un risultato che premia l'impegno concorde di tutte le istituzioni». Lo ha detto l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti, che ha partecipato assieme alla presidente Debora Serracchiani, al tavolo sulla Ideal Standard convocato martedì a Roma nella sede del ministero del Lavoro.

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 07:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci