Il logo del Movimento 5 Stelle
sul giornale scolastico: è polemica

Martedì 21 Ottobre 2014 di Emanuele Minca
Il logo "incriminato" sul giornalino scolastico
Si scatena la bagarre per il logo del gruppo sanvitese del Movimento 5 Stelle finito sul giornalino scolastico. Un errore commesso in buona fede (gli alunni non c'entrano), che però ha suscitato più di qualche polemica. La segnalazione parte dal consigliere comunale Valerio Delle Fratte (A.mo. San Vito) che ha rilevato qualcosa di strano in "Mini Reporter", il giornalino redatto dagli alunni delle classi 5. A e 5. B della scuola primaria Guglielmo Marconi di Ligugnana.



«Come segnalatomi da alcuni genitori, nel frontespizio del giornalino compare un simbolo pentastellato che richiama fortemente l'M5S, in particolare il Meetup di San Vito: un elemento che decisamente stride con tutto il resto e che sembra fare propaganda a favore del movimento grillino».



I grillini sono del tutto estranei alla vicenda, e dunque spiegare cosa è accaduto spetta al dirigente reggente scolastico dell'istituto comprensivo, Pietro Fagotto: «C'è stato un errore, qualcuno ha commesso una leggerezza che non sarebbe dovuta capitare. Ho comunque dato già disposizione di togliere dal sito ufficiale dell'istituto comprensivo il file digitale del giornalino».



Probabilmente per richiamare l’attenzione della cittadina sulla pubblicazione è stato scelto un logo su internet, senza sapere che si trattava di quello dell'M5S locale. Una vicenda che è finita ieri anche su Facebook e ha dato vita a un ampio dibattito. «Se l'uso del logo può essere stato una svista - prosegue Delle Fratte - anche l’argomento scelto mi pare però sia stato gestito con leggerezza: si doveva approfondire il tema della Costituzione e gli alunni hanno fatto visita al municipio, ma alla fine risulta essere una sorta di elegia del sindaco, più che un approfondimento sull'amministrazione comunale nella sua interezza».
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 11:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci