Luca, scalatore in carrozzina:
campione di forza e coraggio

Domenica 19 Ottobre 2014 di Valentina Silvestrini
Luca Galimberti

PORDENONE - Quando a sedici anni gli vennero diagnosticate due malattie degenerative e gli venne detto che il suo futuro sarebbe stato su una sedia a rotelle, Luca Galimberti non ci diete troppo peso. A oggi, che di anni ne ha 41 e che dal 2008 vive seduto, ha collezionato una sessantina di titoli italiani e internazionali di nuoto, canoa e arrampicata divenendo uno dei testimonial di Telethon.

Destinatario del premio internazionale Fair Play, ha deciso di sfidare anche la montagna. Nelle estati del 2013 e del 2014 ha tentato imprese che hanno segnato un record: assistito da squadre di una ventina di persone (medici, guide alpine, istruttori, soccorritori della Guardia di Finanza) ha portato il vessillo del Comando militare Esercito Lombardia sulle più alte vette italiane tirandosi su a forza di braccia. Due imprese di sci di fondo paralimpico d'alpinismo: lo scorso anno sul Monte Rosa (verso Cresta Rossa di Punta Giordani), questa estate la traversata del Monte Bianco dal Rifugio Torino a Col des Flambeaux.

«Tre ore di risalita - spiega Galimberti, nato a Milano e da due anni residente a Pordenone - . Le guide mi hanno attrezzato la via con un sistema di corde statiche, fanno dei "tiri" da 100 o 200 metri e io mi trascino a braccia. Sono state le prime imprese al mondo di questo tipo. Ora puntiamo al 2015».

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci