Epifania, la notte dei fuochi
La guida agli appuntamenti

Lunedì 5 Gennaio 2015
Il pan e vin di Pordenone al Villaggio del fanciullo
PORDENONE - Brucia l'anno vecchio e con lui, nella magica "Dodicesima notte" dal Natale, se ne va in cenere tutto quello che del 2014 si vuol dimenticare: fiamme purificatrici, apotropaiche, legate agli antichi usi contadini e a un simbolismo rituale che si perde nei secoli. Le fiamme dei pan e vin, dei pignarui, che in ogni luogo prendono nomi diversi e suggestivi, evocativi e legati alle parlata e alle tradizioni locali.



Uno spettacolo tra i più attesi, quello dei falò del 5 e 6 gennaio, che unisce giovani e vecchi, aggregati nella preparazione delle cataste, nell'allestimento dei chioschi per far festa al calore del fuoco, con pinza, vin brulè, cotechino, trippe e minestra di rape coi fagioli. Ecco una guida degli appuntamenti principali.



AZZANO - Falò a Fagnigola, Borgo Colle, località Le Fratte e Zuiano. A Tiezzo quello del Gruppo San Martino, a Corva quello dello "Staff casera", in via Alfieri.

BARCIS - Falò epifanico, dalle 20, con vin brulè per tutti.

CANEVA - Nel comune liventino, accanto al Castello, si innalza, generalmente, il falò più alto della provincia (30 metri), il "Panevin grant", con accensione alle 20.30, preceduta dal rito del "Thoc de Nadal" tra le vie Spinè, Cellina e Sauro.

CASARSA - Falò nelle località Molino, Versutta, San Floreano e Drina.

CAVASSO NUOVO - Falò nella frazione Orgnese.

CLAUT - Il “Falò de la Vecia” sarà acceso, alle 20, a Pinedo.

CLAUZETTO - Alle 20, in via del Sole, «si brûse la femenate, la strie».

CHIONS - Falò, alle 20.45, in via Brovedani, a Taiedo.

CLAUT - "Falò de la Vecia" alle 20.

CORDENONS - Sono una decina i falò allestiti sul territorio comunale. I maggiori sono quelli di Villa d’Arco e del Pasch.

CORDOVADO - A Suzzolins la Befana arriva in barca dalla roggia, distribuisce doni e accende la foghera. Alle 20.30, è in programma la "Foghera di Saccudello".

CORVA - Il fuoco si accenderà, alle 20.30, in via Alfieri.

ERTO E CASSO - "Brusè la Vecia", alle 20, in località Stortan.

FANNA - Il falò si brucia in via Circonvallazione Nuova.

FIUME VENETO - I falò saranno accesi, alle 20, in tutte le frazioni del comune. I principali nel quartiere I Maggio e al Centro ricreativo Tavella. A Praturlone, in via Fratte, quello della Pro loco; a Cimpello su palafitta; Pescincanna si radunerà in borgo Marzinis; a Bannia, in via Sauro.

FONTANAFREDDA - Alle 20.20 verrà acceso, dalle Befane, il Pan e Vin di Ranzano, in via Verdi, proposto dall'Associazione organizzatori Ranzano. Verso le 20.30 accensione dei falò parrocchiali a Fontanafredda (pista di pattinaggio), al Santissimo Redentore, a Villadolt, nell’area del Centro parrocchiale, e vicino alla pizzeria "Al Faro" a Forcate.

FRISANCO - Falò epifanico in località Crociera.

MANIAGO - In area Violis, alle 18.30. Altri falò nel cortile della Casa della Gioventù; in via Portogruaro; via Arba (Valmiciot); Centro comunitario di Maniagolibero; al Dandolo e a Campagna (via dei Meassi, via dei Venier, via Tesana Nord e via Mazzoli).

MEDUNO - A Sottomonte, alle 20.30, accensione del “Calìn Calòn”.

MONTEREALE VALCELLINA - “Fogaron”, alle 20, in via dell’Olmo. Falò anche a Grizzo e Malnisio.

MORSANO AL TAGLIAMENTO - Foghera e vin brulè in località Cret.

PIANCAVALLO - Alle 17 fiaccolatà dei maestri e falò in piazza.

POLCENIGO - Falò, alle 20, in località Santissima (via Santissima 3), organizzato dalle Lady and chef.

PORCIA - Falò nel parco Sant'Angelo di Talponedo e a Pieve e in molte frazioni.

PORDENONE - Pan e vin dell’Associazione Panorama, al Villaggio del Fanciullo, con le litanie e vin brulè per tutti e, per chi vuole, cena a base di pasta e fasioi o brovada e muset, e tombola finale. Altri fuochi a Vallenoncello (campo sportivo), Borgomeduna parcheggio comunale del centro sportivo di via Mantegna e nel quartiere di San Gregorio. Alle 20.15 Pan e vin al Campo sportivo di Vallenoncello e a San Francesco.

PRATA - Alle 20, i falò epifanici di Ghirano e Prata di Sopra. Gli altri si accenderanno, alle 20.15, in Borgo Passo (della Proloco), a Peressine (Amici della contrada); a Villanova, a cura della Pro.

ROVEREDO IN PIANO - Processo alla vecja e falò (Capon cavin), in una laterale di via Colombo, alle 20.

SACILE - Il falò della Pro Sacile quest’anno si terrà, in un campo di via Canova, con accensione alle 20.

SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA - Nelle varie frazioni accensione dei falò, con giochi e degustazioni.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Braida, via Spalato 10/b; Savorgnano, via Maggiore 9 e Lago La Terribile via Bagnarola 43; Carbona, via San Paolo 6/b; Madonna di Rosa, piazzale Santuario 3; Prodolone via Canedo 1; Santa Sabina, via Ramuscellutto 63; Porchiarina, via Porchiarina 5; Società Agricola Nonis, via Treviso 17. Domani si brucia il falò in località Tagliamento, a Rosa Vecchia.

SEQUALS - Il gruppo sportivo in collaborazione con Somsi e pro loco organizza il falò, alle 20.30.

SESTO AL REGHENA - Falò al Laghetto Packer, alle 20.30, animato dai sub di San Vito, fra musiche celtiche e forniti stand enogastronomici. Il Gruppo di Vissignano accenderà il falò, alle 20.30, in via Fontane.

SPILIMBERGO - Falò in via Barbeano, in via San Giovanni e via Ostolidi, alle 20; a Gaio nella sede dei festeggiamenti, a Gradisca in via Viuzza, a Vacile nel campo sportivo, a Tauriano in via San Giovanni, alle 20; a Barbeano in via Hermada, Istrago in via della Bonifica e a Tauriano in via Olanda, alle 20.30.

TRAMONTI DI SOPRA - In programma il “Fu dala Befana”, organizzato dalla Pro loco.

VALVASONE - Si rinnova il tradizionale "Zir dai arboras" in bicicletta, in cui verranno toccati sette diversi falò.

VIVARO - Falò nelle borgate di Vivaro, Basaldella e Tesis.

ZOPPOLA - A Poincicco uno dei più grossi della provincia, appuntamento alle 20.30 in via Paludo. Altri falò a Orcenico Superiore, Cusano, Murlis e Orcenico Inferiore.
Ultimo aggiornamento: 19:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci