Morto don Angelo Muzzatti
ex deportato dai nazisti e musicista

Domenica 25 Gennaio 2015
Don Muzzatti e accanto l'organo della chiesa di Pescincanna
FIUME VENETO - Angelo Muzzatti, 94 anni, il prete musicista ed ex deportato, si è spento all'ospedale di Pordenone dov’era ricoverato a causa di bronchite di origine virale. Ordinato sacerdote nel 1950, era collaboratore pastorale nella parrocchia S. Nicolò a Portogruaro e Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale. Ma nella sua lunga vita al servizio della chiesa era stato parroco a Tiezzo, Barcis, San Michele al Tagliamento e a Campagna di Maniago.

Non aveva però mai dimenticato il suo paese natio, Pescincanna, dove partecipava regolarmente alle celebrazioni più significative.

Già a 15 anni, prima di entrare seminario, suonava in chiesa l'armonium, una passione che coltivò a lungo, tant’è che lo scorso aprile donò alla "sua" chiesa un organo a 924 canne, inaugurato con una solenne cerimonia, alla quale si sono susseguiti vari concerti.

«La comunità di Pescincanna - ha detto il parroco don Lelio Grappasonno - piange il fratello don Angelo e lo ringrazia per averle regalato quella musica che dà emozioni che le parole non riescono a esprimere».

Nel 1940, mentre frequentava il seminario, Muzzatti fu chiamato a svolgere il servizio militare. E l'8 settembre 1943 fu fatto prigioniero dai tedeschi e destinato al campo di concentramento di Luckenwalde, a 38 km da Berlino. Poi a piedi fu trasferito al campo di Stammlager e assegnato al reparto sanità. Qui dopo 1 anno si ammalò di tifo addominale. Pesava solo 48 kg quando pochi giorni prima della fine della guerra lo rinviarono in Italia. Giunse a Varese e da qui con mezzi di fortuna arrivò a Portogruaro e quindi a Bagnara dove fu accolto dallo zio prete don Gioacchino Muzzatti. Grazie a quest’ultimo riprese i frequentare il seminario e diventò sacerdote.

I funerali si terrano domani alle 15.30 nella chiesa di Pescincanna.
Ultimo aggiornamento: 19:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci