In centinaia dall'esorcista: bimbi
forzuti e case infestate dal diavolo

Venerdì 11 Aprile 2014 di Marco Agrusti
Il parroco don Lello Grappasonno con l'esorcista don Alberto Arcicasa
38
FIUME VENETO (Pordenone) - «Diffidare di guaritori, esoterismo, massaggi e spiritismo. Il male è una cosa seria». L'esorcismo oggi, spiegato, più che raccontato, da don Alberto Arcicasa. Ad ascoltarlo nel piccolo teatro parrocchiale di Pescincanna persone di ogni età. «Il demonio agisce - spiega - su due piani, con due azioni. Quella ordinaria che si chiama tentazione. È la più pericolosa, perché chiunque ne è vittima. La seconda azione è quella straordinaria, quando arrivano i disturbi fisici: l'ossessione, i dolori, fino alla possessione. Ecco, solo con la possessione entra in campo l'esorcismo».



La possessione violenta, non lontana dall'immagine cinematografica che ha fissato la raffigurazione popolare dell'esorcismo: «Il male che a volte - racconta - dà una forza sproporzionata. Permette a un bambino di alzare tavoli che nemmeno 4 persone riuscirebbero a spostare, ad una persona di parlare lingue sconosciute. Casi estremi, ma esistenti».

Anche nel pordenonese: «In due anni di lavoro ho ricevuto richieste d'aiuto da centinaia di persone, ma quelle che davvero avevano bisogno di me si possono contare sulle dita di una mano». Però ci sono state e ci sono ancora: «Perché ci possono volere anni. È un percorso a tappe, io li chiamo post-it, perché il diavolo fa i fatti suoi, i suoi interessi». Fatto anche di formule, però: «Sono poche, ma vanno utilizzate».

C'è però quello che forse al giorno d'oggi è il problema con il quale un prete esorcista viene maggiormente a contatto, quello della cosiddetta infestazione: «Riguarda proprio gli ambienti. Anche in Friuli esistono molti casi di ambienti infestati dal male». Qualche esempio: «Case con bagni bloccati, tutti nello stesso momento. Gli stessi bagni, poi, tornano a funzionare quando la persona in questione esce di casa. Poi le televisioni che si accendono da sole, rumori, colpi sordi, odori strani, tutte possibili manifestazioni del demonio». Infine una constatazione: «Il male, durante le difficoltà odierne, si sente di più. E abbiamo meno armi».
Ultimo aggiornamento: 20:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci