Miraggio estate a Nordest: domani
e mercoledì tornano i temporali

Lunedì 28 Luglio 2014
(foto Marko Korosec)
4

VENEZIA - Luglio si concluderà nel peggiore dei modi per il Nordest: con una raffica di piogge e temporali almeno fino a mercoledì.

Queste le previsioni dell'Arpa Veneto e, secondo l'esperto, non dovrebbe andar meglio neppure il mese d'agosto. Viene dunque da chiedersi: riusciremo quest'anno a godere di almeno una settimana intera di sole e caldo? Parrebbe di no, ma il meteo, si sa, è variabile, per cui non perdiamo le speranze.

Ma andiamo a vedere l'evoluzione per i prossimi giorni. L'avvicinamento di una depressione dall'Europa settentrionale manterrà una circolazione in prevalenza ciclonica fino a mercoledì, con tempo instabile, varie precipitazioni e temperature inferiori alla media del periodo - secondo i dati Arpav -. Da giovedì pressione in aumento e conseguente progressiva attenuazione dell'instabilità, specie in pianura.

VENETO La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale, con possibilità di stato di preallarme/allarme a livello locale, in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità. La dichiarazione ha validità dalle ore 14 di oggi, lunedì, fino alle ore 24 di mercoledì 30 luglio prossimo. Dal pomeriggio - sera di oggi e fino alla giornata di mercoledì sono previste frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente intensi e quantitativi localmente consistenti. FRIULI VENEZIA GIULIA Dal pomeriggio di oggi e per le successive 48 ore anche sul Friuli Venezia Giulia sono previsti rovesci e temporali sparsi, con piogge localmente intense e possibili raffiche di vento forte. Sulla costa domani soffierà vento da sud moderato, in rotazione da est nella giornata di mercoledì. Sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore, di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilità dei pendii, e problemi per colpi di vento durante i temporali.

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 16:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci