Veneti sempre in auto e di corsa:
ecco la media km per provincia
Rovigo batte Belluno e Padova

Martedì 21 Ottobre 2014
Code in tangenziale a Mestre
3
VENEZIA - I veneti trascorrono in auto 1 ora e 17 minuti al giorno a una velocità media di 38,4 km/h, contro una media nazionale di 33,5 km/h, percorrendo all'incirca 49,7 km, (45,8), ma di più il venerdì. Lo indica l'osservatorio "UnipolSai" sulle abitudini di guida in regione, realizzato attraverso l'analisi delle scatole nere installate nelle automobili degli assicurati.



Con 14.440 km, il Veneto è la quarta regione italiana per km annui percorsi dopo Molise, Umbria e Friuli Venezia Giulia e Rovigo è la provincia italiana in cui si percorrono più chilometri, quasi 60 al giorno, contro 50,7 di Belluno, i 49,8 di Padova, i 49,7 di Verona e i 47 di chi vive a Vicenza.

Verona e Rovigo le città in cui si guida di più durante la notte.



Vicenza è invece la provincia in cui ci si sposta più lentamente, a 37,5 km/h. Sono invece i trevigiani quelli che utilizzano per più giorni l'anno l'auto, in media 293, seguiti dai padovani (292 gg) e dai vicentini (291), mentre i bellunesi si fermano a 274 giorni l'anno.



In media in Veneto l'auto viene utilizzata per 290 giorni l'anno con una percorrenza media di 49 km, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri. «Il tessuto urbano del Veneto - sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale "area danni e sinistri" di UnipolSai - favorisce un utilizzo più frequente dell'auto e la percorrenza di tragitti più lunghi. I veneti percorrono circa 1.500 km in più all'anno rispetto alla media italiana, di cui circa la metà su strade extraurbane. In termini più generali - continua San Pietro - emerge che chi vive nel Nord Italia può godere di una più favorevole esperienza di guida rispetto a chi vive al Sud. Rispetto per esempio alla Campania,fanalino di coda nella graduatoria, in Veneto si viaggia a una velocità media superiore di ben 11 km/h, guidando 15 minuti al giorno in meno»
Ultimo aggiornamento: 22:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci