Rubano il tesoro nascosto sotto
il materasso: «Ero uscito di casa
soltanto per due ore»

Giovedì 28 Agosto 2014 di Lorenzo Zoli
Rubano il tesoro nascosto sotto il materasso: «Ero uscito di casa soltanto per due ore»
17
GRIGNANO - Sotto il materasso c'erano 25mila euro in contanti. I ladri li hanno fatti sparire in un batter d'occhio. È un furto incredibile quello messo a segno ieri a Grignano Polesine in via Cezza a una decina di metri dalla piazza principale. Tutto è accaduto in pieno giorno. Vittima del raid Nazareno Padovan, 83 anni.











Un furto che fa male. I ladri hanno portato via ricordi, pezzi di vita. È sparita una collanina tenuta sul comodino. Apparteneva alla moglie di Nazareno, che si è spenta pochi mesi fa. E sono spariti i soldi, tanti. «Sono le mance di anni e anni, raccolte da mio figlio. Gli piaceva tenerle lì, guardarle ogni tanto, averle a portata di mano». Un ragazzo che ha avuto problemi di salute e che di recente è stato ricoverato in casa di riposo a Ficarolo. Si spiega così la presenza di quei soldi sotto al materasso. Non è sprovvedutezza. Non è ingenuità. È umanità.



Difficile pensare che chi ha agito non sapesse della presenza di quel tesoro. Il furto è stato messo a segno mentre l'anziano era andato a trovare il figlio a Ficarolo. «Di recente ha avuto problemi alle gambe - racconta l'83enne - Nessuno può sapere se tornerà a vivere qui. Sono stato via due ore appena». Due ore che sono bastate e avanzate a chi ha colpito. «Non so da dove siano entrati - prosegue Padovan - Aprire la porta non è difficile, basta spingere, e mi sembra anche che ci fosse una finestra mezza aperta».



L'abitazione si trova in una piccola corte, sulla quale si affacciano altre case accostate. Il tutto a poca distanza dal Pavajon, simbolo della frazione di Grignano. Non il contesto adatto per mettere a segno un furto con la speranza di non essere visti. Un elemento che rafforza la convinzione che non si sia trattato di un colpo casuale e fortunato oltre ogni immaginazione. Il sospetto è che l'accaduto sia più odioso. Che forse la storia di quel tesoro sotto il materasso sia trapelata. Che quei contanti tenuti lì per venire incontro ai desideri di un ragazzo che non sta bene abbiano fatto gola a qualcuno. Indaga la polizia.
Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 00:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA