Festa della zucca: nuovo record
la più grossa pesa 429 kg

Lunedì 25 Agosto 2014
Festa della zucca: nuovo record la più grossa pesa 429 kg
MELARA (ROVIGO) - Un bell'esemplare di zucca gigante color giallo arancio striata del ragguardevole peso di 429 kg ha sbaragliato gli avversari nel XIII concorso zucca gigante del già vincitore dell’edizione 2012 Ivan Bartoli, di Novellara (Reggio Emilia). Giunta nel parco della zona artigianale solo all'ultimo momento, la cucurbitacea emiliana ha avuto la meglio sull’esemplare mantovano di Matteo Tosoni, già vincitore lo scorso anno con 367 Kg.: quindi uno scontro tra due campioni affermati in questa curiosa specialità.

Applauditissimi gli intagliatori di zucca, peperoni e angurie che hanno attratto e sono stati graditi così come pure l'esemplare di zucca più piccola e forse più leggera al mondo, un esemplare di soli 101 grammi del giovanissimo Davide. Non è stata un'annata facile per le zucche e non era scontato di potere giungere agli oltre 4 quintali e l'esperto senese Stefano Cutrupi ha partecipato solo in qualità di pesatore.

Questa la classifica finale 2014: 1. Ivan Bartoli di Novellara (Re) con una zucca gigante di 429 Kg, 2. Matteo Tosoni di Goito (Mn) con 367, 3. Gabriele Bartoli di Novellara con 360 kg., 4. Fernando Zecchini di Novellara con 238 kg, 5. Silvano Lodi di Galeazza Pepoli (Bo) con 230 chili, 6. Nicolò Cavicchi di Palata Pepoli (Bo) con 209, 7. Morena Tassi di Sant’Agostino (Fe) con 174, 8. Paolo Zarantonello di Novellara con 170, 9. Sauro Bartoli di Novellara con 159 e 10. Lorenzo Montagnini di Melara con 60 kg. L'avvenimento è stato presentato da Enrico Negri, mentre il sindaco Paola Davì con l'assessore Stefano Sabaini hanno al termine premiato i vincitori. Ha concluso lo spettacolo il grandioso spettacolo pirotecnico della ditta Ape Parente, aspettando stasera la serata giovani coi dj di Radio Pico.
Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 08:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA