L'influenza suina torna a fare paura
Altri due morti, cresce l'allarme

Venerdì 16 Gennaio 2015
L'influenza suina torna a fare paura Altri due morti, cresce l'allarme
11

L'influenza suina torna a far paura. Mentre si attende il picco di contagi della malattia stagionale, previsto per la fine di gennaio, nelle ultime settimane l'ospedale di Treviso ha registrato la morte di due persone trovate positive al virus A/H1N1, e un altro morto si è registrato nel Feltrino. Si tratta dello stesso ceppo di derivazione animale alla base della pandemia che nel 2009 ha spaventato tutto il mondo e costretto l'Oms a correre precipitosamente ai ripari, e che nei giorni scorsi ha colpito anche a Padova.

L'Usl 9 ha immediatamente segnalato i due casi agli uffici sanitari della Regione. Il più recente riguarda un uomo di una cinquantina d'anni deceduto dieci giorni fa. L'altro, invece, una donna di 65 anni mancata in dicembre. Entrambi i pazienti avevano un quadro clinico complesso: l'uomo era stato colpito da un tumore e la donna presentava diverse patologie. Fatto sta che il virus della suina ha contribuito a far precipitare la situazione.

L'unico modo per proteggersi è fare il vaccino antinfluenzale.

Proprio quest'anno, però, mentre la malattia stagionale pare ancora più aggressiva del solito, molti hanno deciso di evitarlo, anche a causa delle varie segnalazioni in tutta Italia di morti che si sospettavano legate al vaccino, possibilità poi smentita dalle verifiche del caso.

Ultimo aggiornamento: 15:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci