Farmaci ai disabili portati
con i droni: pioggia di richieste

Venerdì 3 Gennaio 2014 di Matteo Ceron
Farmaci ai disabili portati con i droni: pioggia di richieste
7

CASTELFRANCO - La notizia che all'Ipsia Galilei gli studenti stanno mettendo a punto un sistema per consegnare i farmaci utilizzando i droni ha provocato sollevato molto interesse.

Tanto che a scuola stanno arrivando varie richieste per sapere come utilizzare i droni anche in altri settori. Daniele Pauletto è il docente che sta seguendo i ragazzi di quinta che hanno deciso di realizzare la tesina per gli esami di maturità proprio sui piccoli elicotteri radiocomandati già utilizzati in ambito militare, ma anche per le riprese video.

L'idea iniziale sviluppata nell'istituto professionale castellano è di usare i droni per consegnare i farmaci a casa di persone, come disabili o anziani, che non possono muoversi dalla loro abitazione: la consegna potrebbe essere gestita grazie ad una collaborazione tra le farmacie - alcuni farmacisti hanno già dato la loro disponibilità per dei test - e i ragazzi specializzati nella guida del drone.

Ma si può andare oltre i farmaci, i droni possono essere utili per molte altre attività.

«Abbiamo ricevuto molte mail e chiamate di persone che ci hanno richiesto informazioni sul possibile impiego dei droni - spiega Pauletto - Le richieste vanno dal trasporto di oggetti come libri, vestiti, pacchi postali e quant'altro, per arrivare fino alle foto aeree ed addirittura per le pulizie di punti difficilmente raggiungibili». A far notizia a livello mondiale era stata Amazon, che aveva iniziato ad usare i droni per consegnare i libri a domicilio. Ma in un futuro non molto lontano veder arrivare a casa l'elicotterino probabilmente diventerà qualcosa di normale. E quindi anche l'offerta di lavoro a persone specializzate nel loro uso potrebbe espandersi di conseguenza. L'Ipsia di Castelfranco in questo potrebbe fare da apripista nella zona.

«Due scuole negli Stati Uniti, in particolare nell'Ohio - afferma ancora Daniele Pauletto - hanno già avviato una formazione specifica per studenti che intendano intraprendere questa strada e fare dei lavori in cui si utilizzano proprio i droni».

Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 08:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci