Paolo, una vita per gli altri: muore
a 50 anni stroncato da un tumore

Domenica 21 Dicembre 2014 di Giampiero Maset
Paolo Posapiano con Luca Zaia, governatore del Veneto
CONEGLIANO (TREVISO) - La città è in lutto. Un personaggio di straordinaria sensibilità e umanità, che ha concretamente dedicato la sua vita per reinserire nella società i ragazzi in condizioni di disagio. All'età di 50 anni, è morto ieri poco dopo mezzogiorno, Paolo Posapiano, presidente dell'Associazione Comunità Giovanile, che in via Ortigara a Parè ha una struttura per il recupero di tossicodipendenti e alcolisti. Era malato da più di un anno per un tumore. Ha combattuto con determinazione, ma negli ultimi tempi le sue condizioni si sono aggravate e non c'è stato più nulla da fare. Originario di Mestre, era arrivato nel Coneglianese e aveva lavorato come operaio in diverse fabbriche della zona, tra cui alla Pedol.



Da alcuni anni risiedeva a Orsago, dove viveva con la moglie Donatella e quattro figli, tra cui una bambina di colore che aveva adottato in Africa dove per tre anni aveva fatto il volontario. Proprio in quella veste, alla Comunità Giovanile era stato al fianco del sacerdote salesiano don Toni Prai, coadiuvato da don Narciso Belfiore, che l'aveva fondata alla fine degli anni ’70.



Quando don Prai decise di trasferirsi in Friuli per aprire una nuova struttura di recupero dei tossicodipendenti, per evitare la chiusura della Comunità Giovanile, un gruppo di laici guidato da Paolo Posapiano ne ha preso le redini e ha creato un'associazione per continuare l'importante attività. Ne è diventato presidente nel 2003. Con lui la Comunità Giovanile si è ulteriormente sviluppata e ha ampliato la propria sede, portando avanti progetti innovativi per il recupero dei giovanissimi, sostenuti dall'Usl 7 e dalla Regione.



«Paolo Posapiano - sottolinea il sindaco Floriano Zambon - è stato una persona generosa, a cui tutti dobbiamo riconoscenza, che ha avuto il merito di aver tenuto in vita e sviluppato con progetti innovativi la Comunità Giovanile». I funerali saranno celebrati martedì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Orsago.
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 07:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci