La scuola "cancella" Dal Monte:
Hack e Mandela in pole position

Sabato 31 Gennaio 2015 di Nello Duprè
Toti Dal Monte
1
MOGLIANO - A quarant'anni dalla scomparsa, la città di Mogliano ricorda il grande soprano Toti Dal Monte con un concerto lirico in programma stasera al teatro Busan, alle 21, con l'orchestra regionale Filarmonia Veneta, la soprano Rosanna Savoia e il tenore Francesco Grollo. Ma nello stesso tempo la città, che diede i natali alla cantante (nome d'arte di Antonietta Meneghel) nel 1893, pare voglia dimenticarsi dell'artista.



A Toti è stata infatti intitolata la scuola media cittadina (circa 750 alunni) che svolge l'attività didattica nei due plessi di via Gagliardi e di via Torino. Dopo il passaggio dei due Circoli didattici ad altrettanti Istituti comprensivi, il nome di Toti Dal Monte rischia di scomparire. È gia avvenuto per l'Istituto comprensivo 2 con la decisione del consiglio d'Istituto di cancellare il nome di Toti Dal Monte con quello di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina. L'istituto comprensivo 2 è stato invece intitolato a Marta Minerbi, già direttrice didattica a Mogliano.



Cosa succederà nell'Istituto comprensivo 1? Sparirà anche dal plesso della media di via Torino il nome di Toti Dal Monte? «Per il momento continuiamo a chiamarci solamente Istituto comprensivo 1» assicura la direttrice didattica, Marilisa Campagnaro. Il consiglio d'Istituto è stato chiamato ad esprimersi, sembra però con scarso entusiasmo. Da indiscrezioni sembra che si preferisca il nome dell'astrofisica Margherita Hack e del Nobel Nelson Mandela.
Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci