Deve restituire anche i crediti
Azienda rovinata dal crac della Vinyls

Giovedì 18 Dicembre 2014
Deve restituire anche i crediti Azienda rovinata dal crac della Vinyls
TREVISO - Crediti non riscossi per 80mila euro, più altri 111mila già incassati, ma che una sentenza impone di restituire. Sommando anche le spese per la causa giudiziaria, una mazzata da oltre duecentomila euro che, in un contesto di mercato già tutt'altro che roseo, rischia di mandare definitivamente ko l'ennesima piccola impresa trevigiana.

La vicenda della Polyvert, azienda di Carbonera (anche se la sede legale è a Bologna), cinque dipendenti, specializzata nella distribuzione di prodotti chimici, è strettamente legata al crollo della Vinyls Italia. Creata come una costola dell'Eni, l'industria, principale produttore italiano di pvc, ha iniziato ad entrare in crisi nel 2008: è stata ceduta prima agli inglesi della Ineos, poi al gruppo trevigiano Sartor, infine è stata posta in amministrazione straordinaria. Quattro anni di commissariamento non sono bastati ad evitare il fallimento. Nel frattempo, gli operai degli stabilimenti di Marghera, Porto Torres e Ravenna hanno dato vita a svariate proteste, compreso barricarsi in cima ad una delle torri del Petrolchimico.

Tra i fornitori della Vinyls (nelle sue varie precedenti denominazioni), da parecchi anni, c'era anche la ditta trevigiana: il crac l'ha lasciata con merci consegnate, ma mai saldate per 80mila euro. A far meditare di gettare la spugna il titolare, Claudio Lucadamo, tuttavia, è un ulteriore sviluppo: «Il curatore fallimentare - spiega - ha emesso una revocatoria per forniture effettuate nei mesi precedenti e già saldate, per 111mila euro». In sostanza, un provvedimento, volto a ricostituire il patrimonio di un debitore, a tutela dei creditori, recuperando i pagamenti compiuti nel cosiddetto «periodo sospetto», immediatamente prima del fallimento. Ora la situazione si fa davvero grave: «Questo nuovo esborso ci mette in ginocchio. Questa che fa morire un'azienda, con tali motivazioni, può essere giustizia?».
Ultimo aggiornamento: 16:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci