Toglie il guinzaglio al cane per pochi
minuti: 300 euro di multa

Mercoledì 29 Ottobre 2014
Toglie il guinzaglio al cane per pochi minuti: 300 euro di multa
18
TRIESTE - Un bel pomeriggio di sole. L'ideale per portare il proprio amico a quattro zampe a passeggio ma attenzione, di questi tempi, a sguinzagliarlo in determinati luoghi pubblici. Una donna triestina ieri nel primo pomeriggio si è vista rifilare una multa di 300 euro per aver tolto il guinzaglio ai suoi due cagnolini complice l'assenza, in quel momento, di persone sul lungo mare di Barcola.



L'intenzione era solo quella di farli correre un pò ma tre signore l'hanno prontamente avvicinata chiedendole se i cani fossero suoi. A risposta affermativa, hanno sfoderato il tesserino della Polizia Municipale dicendole che era in contravvenzione perchè i cani erano sprovvisti di guinzaglio.



La padrona delle due bestiole ha dovuto fornire i propri documenti ricevendo in cambio uno "sconto": una multa di 300 euro solo per un cane. Al sito www.retecivica.trieste.it è possibile consultare la regolamentazione dell'accesso dei cani ai 45 giardini e aree verdi urbane del Comune di Trieste. La sanzione, piuttosto salata, è infatti prevista dal Regolamento per la tutela e il benessere degli animali e va applicata a prescindere dall'ora, dalla zona e dal tipo di animale.



E' obbligatorio avere con sè paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi (i trasgressori rischiano una multa che va dai 100 ai 1000 euro ridotta a 200 euro) mentre chi abbandona animali è punibile con una sanzione amministrativa da 150 a 900 euro (ridotta in 300).
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 16:23