Fossili di dinosauri volanti dal Friuli
al museo naturale di New York

Mercoledì 26 Novembre 2014 di Loma
La ricostruzione digitale del Preondactylus Buffarinii ritrovato a Preone

UDINE - Sono stati tra i primi esseri viventi a spiccare il volo, eppure di loro esistono pochi resti al mondo, essendo vissuti distante dai luoghi dove i fossili si sono formati ed essendo dotati di scheletri esili fragili.

Sono gli pterosauri, i dinosauri volanti antenati degli uccelli apparsi durante il Triassico, oltre 200 milioni di anni fa e sopravvissuti fino all'estinzione di massa alla fine del Cretaceo, 65 milioni di anni fa.

I più antichi rettili volanti conosciuti al mondo sono friulani ed ora alcune copie degli esemplari conservati al Museo Friulano di Storia Naturale di Udine sono in mostra a New York, all'American Museum of Natural History, che agli Pterosauri dedica una mostra speciale, già visitata da centinaia di migliaia di persone.

Forti di questo “volo” oltreoceano, giovedì 27 novembre alle 18.30 in sala Ajace, domani sarà presentata a Udine la monografia scritta dal paleontologo friulano Fabio Marco Dalla Vecchia - tra i massimi esperti del Triassico - ed edita dal Mfsn, alla presenza del direttore del Museo friulano, Giuseppe Muscio, e da Rupert Wild, già capo conservatore dello Staatliches Museum für Naturkunde di Stoccarda, grande esperto in materia.

Negli ultimi decenni una serie di importanti scoperte è avvenuta sulle Alpi, particolarmente nella bergamasca e in Friuli. E i resti fossili di una ventina di rettili volanti, i più antichi conosciuti al mondo, arricchiscono ora le collezioni dei Musei di Udine e Bergamo ma, soprattutto, sono stati studiati dai più noti specialisti mondiali. Uno degli esemplari più antichi - lo Preondactylus buffarinii - è stato ritrovato a Preone, in Carnia, in un'area, ricca di resti anche di altri organismi.

Ultimo aggiornamento: 14:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci