Neonata morta fra i rifiuti, la madre
in Sicilia per partorire di nascosto

Martedì 25 Novembre 2014
Neonata morta fra i rifiuti, la madre in Sicilia per partorire di nascosto
27

UDINE - Era fuggita dal Friuli per partorire di nascosto. La tragedia familiare all'interno di una giovane coppia, 34 anni lui, militare dell'esercito, 30 lei, Valentina Pilato. Tre figli piccoli, due bambine e un maschio, di 2, 6 e 8 anni. Tutti originari di Palermo, trasferitisi a Gemona del Friuli da febbraio.

Viene descritta come una famiglia come tante quella della giovane mamma fuggita da Gemona a Palermo che ha gettato una neonata in un cassonetto in via De Giorgi.

Erano residenti a Gemona del Friuli in un'abitazione in pieno centro storico, in una zona tranquilla, occupata spesso da ferrovieri e militari, in cui c'è spesso un turn-over di residenti. Per questo in paese erano ancora poco conosciuti. Ma non si erano evidenziate situazioni di disagio, e i bambini più grandi frequentano regolarmente le scuole in paese.

La 30enne è stata operata nella notte. La piccola, ritrovata da un clochard, è morta poco dopo il ricovero in ospedale. La donna, ricercata per tutto il giorno dai carabinieri, si è presentata all'ospedale Cervello con il cognato in preda ad una grave emorragia. «La paziente sta bene, è robusta - ha detto il medico del reparto di ginecologia Francesco Labate - questa notte ha subito un piccolo intervento all'utero. A quanto pare è stato il cognato a convincerla a venire in ospedale. La donna avrebbe nascosto a tutti la gravidanza: la famiglia non sapeva nulla ed è sconvolta. La donna ci ha raccontato che subito dopo aver abbandonato la figlia ha avuto un ripensamento ed è tornata per riprenderla, ma ha avuto paura vedendo la folla accorsa nel frattempo». Il racconto della Pilato sarebbe molto contraddittorio.

IL SINDACO GEMONA. «In paese c'è incredulità per quanto è successo» dichiara Paolo Urbani, sindaco di Gemona dove era andata ad abitare da pochi mesi la giovane mamma palermitana: il Comune ha deciso di aiutare la famiglia siciliana.

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 14:46

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci