Gioielliere spara al finanziere
che lo denunciò per abusi sessuali
e si toglie la vita

Giovedì 8 Gennaio 2015 di Paola Treppo
Gioielliere spara al finanziere che lo denunciò per abusi sessuali e si toglie la vita
8

PIANCADA DI PALAZZOLO (UDINE) - Primo omicidio dell'anno a Nordest: un finanziere, Franco Johnny Pavan, 52 anni, è stato ucciso in casa sua. Pavan era un agente in servizio alla compagnia della Guardia di finanza di San Giorgio di Nogaro (Udine) e presta servizio di dogana in porto.

L'assassino è un gioielliere di Carlino, Angelo Brochetta, 65 anni, titolare della Orogemma di Latisana. Ha bussato a casa della vittima a Piancada di Palazzolo dello Stella, nella bassa friulana, e poi ha fatto fuoco. Il killer, che avrebbe esploso due colpi di pistola, si è poi ucciso.

Tutto è avvenuto verso le 8.30: Brocchetta è arrivato a casa di Pavan con una Fiat Punto noleggiata a Portogruaro e ha suonato il campanello. La nuova compagna di Pavan gli ha aperto la porta e il gioielliere sarebbe salito al primo piano, dove avrebbe esploso contro Pavan due colpi con la pistola che deteneva regolarmente.

Poi sarebbe sceso dalle scale e, poco prima di uscire, si sarebbe ucciso.

Il movente potrebbe essere ricondotto a un episodio avvenuto molti anni fa: il finanziere avrebbe indagato su una violenza sessuale su un parente per la quale il gioielliere era stato condannato a 7 anni (era in attesa della sentenza della Cassazione): Brocchetta si è sempre dichiarato innocente e avrebbe ritenuto Pavan responsabile sia della sua rovina sentimentale (la moglie lo aveva lasciato) sia di quella economica (la sua oreficeria sarebbe stata in difficoltà).

Dettagli e approfondimenti sul Gazzettino del Friuli in edicola domani 9 gennaio

Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 07:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci