Ritrovata da un antiquario veneziano
statua della Madonna rubata nell'84

Martedì 22 Aprile 2014
Ritrovata da un antiquario veneziano statua della Madonna rubata nell'84
VENEZIA - stata ritrovata a trent'anni dal furto la scultura lignea della Madonna delle Grazie, trafugata dalla chiesetta di San Lorenzo in Rio Freddo di Visso nell'autunno del 1984. I carabinieri del Comando per la tutela del patrimonio culturale l'hanno rintracciata e sequestrata a Venezia, nel negozio di un antiquario.





Fortunatamente un parroco di Norcia (che un tempo comprendeva anche il Comune di Visso) aveva scattato negli anni Sessanta molte foto di chiese e opere d'erte della zona per il volume «Visso e le sue valli», pubblicato nel 1965. Nel libro c'era una descrizione sommaria della chiesa di Rio Freddo e una foto della statua della Vergine. È stata questa immagine a consentire di individuare la scultura, anche se mutilata delle braccia e sottoposta negli anni ad un restauro radicale.



La Diocesi di Camerino ringrazia i Carabinieri del Nucleo Tpc di Venezia, la Soprintendenza delle Marche e l'Ufficio Beni culturali dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia per la collaborazione alle indagini. Presto la Madonna tornerà nella sua collocazione originaria.
Ultimo aggiornamento: 19:14

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci