Si è spento il Patriarca emerito
cardinale Marco Cè

Lunedì 12 Maggio 2014
Si è spento il Patriarca emerito cardinale Marco Cè
7

VENEZIA - Venezia e la sua comunità in lutto. É morto questa sera il Patriarca emerito, il cardinale Marco Cè, 88 anni. Il suo cuore si è fermato alle 20.15, all’Ospedale civile di Venezia dove era ricoverato per i postumi della frattura di un femore, un mese fa, per un incidente domestico nella sua abitazione.

Appena avuta notizia della scomparsa, il Patriarca mons. Francesco Moraglia, che si trovava a Marghera, si è recato a rendere omaggio alla salma del Patriarca emerito che viveva in campo San Barnaba.

A San Marco sono suonate alle 21 le campane a lutto.

Il cardinale Cè era nato a Izano (Cremona) l'8 luglio 1925 da una famiglia di agricoltori. Divenuto sacerdote il 27 marzo 1948 ha insegnato al seminario diocesano di Crema, dove dal 1958 ha assunto l'incarico di rettore.

Fu nominato patriarca di Venezia il 7 dicembre del 1978 da Giovanni Paolo II, dopo che l’elezione a Papa del cardinale Albino Luciani aveva reso vacante il Patriarcato. Dopo le dimissioni da patriarca (per limiti di età) il 3 marzo 2002, ha accolto il suo successore Angelo Scola.

Tutti i servizi e i ricordi del cardinale Cè sul Gazzettino in edicola il 13 maggio.

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 12:32

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci